lunedì 13 settembre 2010

GUIDA AL TRASLOCO


ORMAI sono un'esperta in materia, nella mia vita ho fatto piu' traslochi che altro.. quindi... mentre faccio mente locale sul trasloco che tra 3 / 4 mesi mi aspetta... prendo nota sul blog.. chissa' che non torni utile a qualcuno.. a me senz'altro servira' per far ordine nella testa!
E' innegabile che il trasloco sia un momento pesante, soprattutto per chi - come me - ha sempre fatto tutto da sola, con l'ausilio di amici/parenti... ma sta volta si cambia! Provvederò come al solito ad inscatolarmi le mie cose nel mio modo.. ma mi affiderò ad una ditta di traslochi che provveda alla parte pesante del tutto montaggio/smontaggio/rimontaggio mobili soprattutto!
Il nesso è che se uno ci pensa per tempo le cose saranno senz'altro piu' semplici.. quindi io INIZIO DA QUI!
La "tabella di marcia" per questo trasloco è la seguente:

4 MESI PRIMA DEL TRASLOCO: nell'effettuare il cambio di stagione si elimina tutto cio' che non è indispensabile (organizzando se è il caso un altro swap recicling party e buttando il resto, chiaramente provvedendo al riciclo del possibile). Si inscatolano gli abiti estivi in scatole di plastica rigida trasparenti gia' stirati e piegati a dovere. Non sara' necessario indicare con cartello la destinazione visto che trattasi di abiti estivi per lo piu' visibili... ed il tipo di scatola agevolera' il mantenimento dello stiraggio...
Si avvisano parenti ed amici della necessita' di reperire giornali e scatoloni per il futuro trasloco.
E si inizia piano piano la scrematura del piu'...
La mia cantina sara' il principale luogo ove ammassero' le scatole per il trasloco.
Le scarpe estive mie e di Embhe' verranno messe via accuratamente pulite e lucidate.. sulla scatola che le ospita vorrei inserire la "foto" del contenuto.. vedremo come stiamo messi con i tempi... è un'idea presa dal quel genio di Pili... chissa' se sapro' avere pazienza...

3 MESI PRIMA DEL TRASLOCO: si preparano su fogli di riciclo bianchi appositi cartelli con la destinazione del pacco "CUCINA" - "BAGNO" - "CANTINA" - " FRAGILE" etc. Nell'inscatolare gli oggetti che non usiamo quotidianamente e che possono essere messi via si procedera' ad attaccare detti cartelli su tutti e 4 i lati della scatola in maniera tale che la scatola sara' scaricata direttamente nella stanza giusta. All'interno delle scatole tutti i nostri oggetti verranno imballati e protetti da fogli di giornale.

2 MESI PRIMA DEL TRASLOCO: Intendendo affidarmi ad una ditta che provveda allo smotaggio mobili/trasporto inizierei a chiedere una serie di preventivi: ho saputo che alcune aziende, se prenotate il trasloco con un certo anticipo (più di un mese prima,) offrono sconti rispetto alle normali tariffe. Nel frattempo si prosegue ad inscatolare quello che si può...

1 MESE PRIMA DEL TRASLOCO: farò verificare le condizioni di accesso e passaggio dalla ditta scelta. Fornendo le mie richieste per lo spostamento/riposizionamento degli oggetti/mobili. Fissando la data del trasloco dovrò anche concordare la durata dello stesso con apposito contratto scritto.
Chi nella nuova casa avra' messo il parquet dovra' chiedere alla ditta di traslochi di coprirlo con un materiale protettivo per evitarne il danneggiamento ma non è il ns caso.
Inizia l'inscatolamento dei libri e della maggior parte degli oggetti da spostare.
Si preparano 4 valigie con gli indumenti base che resteranno a ns disposizione finchè non saremo nella casa nuova il resto va imballato.
Si tengono da parte documenti importanti, chiavi delle due case, documenti relativi ai pagamenti e bollette o similari in scadenza.
Imballiamo con cura quadri, foto e similari.

2 settimane prima di traslocare: ci si assicura che nella nuova casa siano stati ultimati tutti i lavori; si contatta la compagnia telefonica per cambiare il vostro numero; si disdicono i vecchi contratti di acqua, luce, gas effettuando anche il cambio di residenza. Se conosciamo la persona che subentra al posto ns prendiamo insieme i numeri e facciamo insieme il cambio di nominativo delle utenze.

3 o 4 giorni prima di traslocare:si comincia a a svuotare il frigorifero e finite di consumare i surgelati (oppure li si porta da un amico/parente); si scongelare il freezer il giorno prima del trasloco; visto che abbiamo BRIDA (cane) ci si deve accertare di avere il suo cibo, la cuccia, e alcuni suoi oggetti a portata di mano, IMPORTANTISSIMO IL SUO LIBRETTO SANITARIO ED EVENTUALI MEDICINE (collirio, fermenti lattici e similari), sarebbe meglio il giorno del trascolo avere la possibilita' di lasciarla tranquilla con qualcuno che ocnosce bene, che si occupi di lei; Ricordarsi eventuali ns medicine a portata di mano. Certotti e scatola medica sempre facilmente ragiungibile come la cassetta degli attrezzi.
se sappiamo chi è l'inquilino che prenderà il ns posto nella casa che stiamo per lasciare, chiediamo app.to per dargli consegnargli le chiavi e controlliamo rendiamo insieme i numeri dei vari contatori.
Stessa cosa se la vendita della casa è stata affidata ad un'agenzia.
Importante chiude acqua, luce, gas.
Non dimenticate di restituire i video presi a noleggio ed i libri presi in prestito nelle biblioteche.

Il giorno del trasloco: registrate i valori riportati sui contatori di luce, gas e acqua; seguire come un'ombra i traslocatori accertandovi che gli scatoloni più pesanti non siano posti sopra i più leggeri; che non dimentichino nulla; che abbiano cura nello smontare i mobili; che non danneggino porte-finestre-vetri nel passaggio: che tra le cose trasportate non ci sia nulla di rotto o danneggiato.
Nei giorni immediatamente seguenti ricominciare il riordino delle cose;
una volta riordinato tutto, chiamare la ditta di traslochi per il ritiro degli imballi vuoti;
se i mobili sono stati danneggiati, inviate una raccomandata alla ditta di traslochi entro 8 giorni x avere il risarcimento...
dopo di che prendetevi una settimana e andatevene in vacanza...
DIO MIO MI SENTO GIA' STANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

IL CAPPELLAIO MATTO

2 commenti:

la duchessa ha detto...

mamma mia come sei brava.
io sono un casino assoluto. come in tutto, del resto ;-)
il disordine regna sovrano ;-)

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

chiedi a embhè quanto sono brava, abbiamo una casa che è un capo di guerra ed una stanza delle vergogne piena zeppa di roba da stirare ed affini, anche il suo bagno è diventato inagibile per tutti i bucati arretrati accumulati. il fatto è che quest'estate mi sono ammalata ed non ho fatto nulla. poi la casa nuova e i lavori ed i permessi etc mi hanno tenuta imPegnata. poi brida andava portata in giro il piu' possibile e din casa dovevo pulire e ripulire ripetutamente x scongiurare allergia. poi poi poi uno cumula e poi impazzisce. io non so come fai tu, con un marito, una cattedra, un cane ed un bimbo piccolo. minimo ti darei la seconda laurea sulla fiducia!
Ora.. visto che ho mezza giornata a disp dopo il lavoro e che tanto il cambio di stagione devo farlo cerco di non ridurmi ai minimi termini per poi decidere di dar fuoco a tutto e ciau ciciu. so cosa comporta un trasloco e sta volta c'è anche TUTTA la roba di embhe.. gia' tremo...
IL CAPPELLAIO MATTO