sabato 27 marzo 2010

Torta di fine inverno


Ingredienti:
mela [1]
pera [1]
burro [100 gr circa]
zucchero [10 cucchiai]
farina [10 cucchiai, oppure 6 + 4 di fecola]
lievito per dolci [1 bustina]
mandorle e noci [a piacere]
mandorle amare [1 piccola manciata]
zucchero di canna [un po', per decorare]

Ho sbucciato la mela e la pera, le ho tagliate a dadi e le ho fatte saltare per pochi minuti in una padella con pochissimo burro caldo; ho lasciato i dadi grandi perché restassero più compatti, ma per un sapore più delicato si possono fare piccolini così si scioglieranno quasi nell'impasto in cottura: la scelta è a seconda dei gusti.
In alternativa si possono tagliare mela e pera a fettine, e cospargerle di succo di limone finché non si finisce di preparare l'impasto di base: in questo modo il dolce resta più leggero, ma si aggiunge in più il profumo del limone: anche qui, è questione di gusti.
Ho lasciato i dadi di frutta a raffreddare e ho triturato non troppo finemente un po' di noci, di mandorle dolci e qualche mandorla amara. La dose non è importante perché servono a dare il profumo e ad asciugare il succo che la frutta rilascia in cottura.
Ho lavorato a crema il burro morbido (l'ho passato per una trentina di secondi al microonde al minimo, ma basta tirarlo fuori dal frigo un'oretta prima; l'importante è che non sia fuso!) con lo zucchero, poi ho incorporato le uova, una ad una, e pian piano, amalgamando bene, la farina e la fecola setacciate col lievito. Infine ho aggiunto la granella di mandorle e noci.
Ho imburrato una tortiera e l'ho rivestita di pangrattato (invece della classica farina), ho versato l'impasto e vi ho affondato dentro i dadi di frutta. Infine, ho spolverizzato di zucchero di canna.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180°, acceso solo sotto, per 45 minuti circa.

la Duchessa

2 commenti:

the muffin woman pat ha detto...

ho la bava alla bocca.
peccato che ho il forno che cuoce monolato. mono lato:)

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

e tu gira la torta :-)
anzi, passa la ricetta alla mamma :-D