mercoledì 18 novembre 2009

NEL PARTICOLARE...


Certo è che la vita è strana.
O forse lo siamo noi che non la guardiamo mai dal lato giusto e non sappiamo valutare...
Quello che è sicuro è che la prospettiva del particolare non ci appartiene, noi tendiamo a vedere il complesso... ma la vita insegna che è il particolare quello che conta e da li si deve partire.
A vent'anni non lo sapevo e correvo incontro al futuro con spirito battagliero lottando con tutte le mie forze per cambiare gli eventi e ciò che ritenevo non andasse bene per me; lottavo contro il particolare per modificare il complesso, senza nemmeno osservarlo, senza tenere contro del suo chiaro significato.
A distanza di anni forse ho capito qualcosa.
La vita ti mette di fronte a miliardi di particolari, chiarissimi, innegabili, immutabili: basterebbe prenderne atto e lasciarsi andare di conseguenza.. ma no! Pur essendo davanti ai nostri occhi, in primo piano, limpidi come nient'altro, non li vediamo.
Non li vogliamo vedere. Ci convinciamo che dobbiamo lottare, combattere, sacrificarci per cambiare la situazione solo perchè non vogliamo ACCETTARE.
Se avessi perso meno tempo a lottare contro la corrente della vita ed i mulini a vento che mi ero creata probabilmente avrei vissuto di più e sarei arrivata alla serenità molto prima...
Nella semplicità del particolare sta la verità...
IL CAPPELLAIO MATTO

2 commenti:

la duchessa ha detto...

...perchè sono le sfumature, a dare vita ai colori...e chi le sa ammirare si innamora di te, perchè tu sei la donna delle piccole cose. Forse non lo sapevi, ma lo sei. E io ti amo ;-)

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

mia duchessa... grazie... anche io ti amo tanto e spero che quello str.. dell'ing. dia le ferie a tuo marito perchè se io non ti posso vedere.. se... guai a lui...
miao miao

il cappellaio matto