lunedì 5 novembre 2007

ZODIACO E DINTORNI...


Che cos’è l’ASTROLOGIA? Per quanto mi riguarda è un argomento che non so definire a fondo ma che mi interessa e mi incuriosisce parecchio… E’ stato da sempre così per tutto ciò che di “strano” e fuori dalla logica mi si presenta…
Il termine “astrologia” è un termine di origine greca che significa, letteralmente “discorso sulle stelle”; L’astrologia è nata e si è evoluta con l’uomo ed oggi è considerata una pseudoscienza che lega il destino degli esseri umani agli eventi astronomici (detta proprio in maniera spicciola)…
Il sistema astrologico occidentale si basa su un metodo analitico che parte dalla costruzione del tema natale dell'individuo - prendendo in considerazione il luogo ed l’ora della sua nascita, oltre che la posizione dei pianeti e la collocazione degli stessi relativamente ad un sistema di riferimento esterno suddiviso nei dodici segni dello Zodiaco – asserendo che questa carta del cielo rappresenterebbe l'impronta caratteriale ed il destino dell'individuo.
Negli anni ho provato a documentarmi in proposito, nel vano tentativo di far luce su questa disciplina che mi risultava abbastanza astrusa… ma senza grossa fortuna. Pianeti in esilio o in esaltazione mi lasciano perplessa, sinastria e transiti mi incutono timore… e se mi si menzionano pianeti in caduta mi viene il panico… Ma qualcosa ho imparato anche io ovvero:
- quando si asserisce che ho il Sole in Ariete ci si riferisce al fatto che il mio segno zodiacale è quello dell’ariete (appunto) perché al momento della mia nascita il sole si trovava a transitare proprio in quella zona dello zodiaco (e la luna ahimè sarà stata senz’altro storta…);
- quando mi viene detto che il mio Ascendente è Cancro vuol dire che il segno zodiacale che si presentava all’orizzonte orientale al momento della mia nascita era proprio quello (l'ascendente rappresenta il naturale approccio verso gli altri);
- quando si insiste sulla posizione dei pianeti nelle case un motivo c’è: esso determina il settore della vita dove l'influenza del pianeta andrà maggiormente a manifestarsi.
… bhe non che sia molto, ma è già qualcosa! Comunque ho scritto tutta questa pappardella per un motivo… non mi convincono gli oroscopi giornalieri o le predizioni catastrofiche di ogni anno, però noto che in generale una carta natale calcolata in maniera decente corrisponde abbastanza bene alla persona alla quale si riferisce… dunque se avrete voglia di fare un giro sul seguente sito potrete sbizzarrirvi a calcolare ascendente, tema astrale, trasiti, sinastrie e chi più ne ha più ne metta…
Io mi sono divertita un sacco… non so voi…
IL CAPPELLAIO MATTO

1 commento:

Anonimo ha detto...

Porca zozza, che precisione... a parte che non credevo di essere vergine ascend vergine (poverini chi mi sta attorno), cmq non è stata una rivelazione (già ci convivevo con le mie fisime)... mi terrorizza che ci sia altra gente così! Povero mondo!
Monstergirl