martedì 27 novembre 2007

L'ALBERO DELLA VITA

Da tempo nelle mie più svariate e strambe letture ho incontrato quello che dalla Cabbala ebraica viene definito "L'Albero della Vita". Si tratta di una rappresentazione del mondo in chiave metafisica: esistono dei "passaggi" (chiamati sefirot) che l'anima compie prima per incarnarsi ed in seguito, al momento della morte, per ritornare alla Luce Suprema, al cosìddetto Logos... Ora ho citato la tradizione ebraica, ma sono molteplici i riferimenti nelle grandi religioni, dalle più antiche alle più recenti, addririttura nel Libro Tibetano dei morti si spiega questo passaggio di discesa/ascesa attraverso questi "mondi" ed alle altrettante "sensazioni emotive" collegate.. ma l'importante non è questo. L'importante non è nemmeno che Klimt (uno dei miei pittori preferiti) l'abbia dipinto in passato..
La cosa bella è che ieri ho visto una bellissima foto sul un "blog amico" che mi ha letteralmente fatto andare in cortocircuito il cervello (il che è anche abbastanza facile)... una foto ad una bellissima vigna dietro la quale c'era, ne sono certa, proprio l'albero della vita.
Fantastico! Queste si che son soddisfazioni!

IL CAPPELLAIO MATTO

6 commenti:

kabalino ha detto...

eh, ma io della cabala qualcosa ne so... ;)

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Bhe allora avrai visto senz'altro che la mia "descrizione" dell'albero della vita e delle sefirot è abbastanza alla buona.. ma ti assicuro che quella foto è davvero emblematica. Oppure son io che sono visionaria. Probabile entrambe le cose!

IL CAPPELLAIO

kabalino ha detto...

a parte che essere visionari ha i suoi bei vantaggi, che io vorrei essere un gran visionario...e che la foto sia emblematica non ci sono dubbi...
;)

Anonimo ha detto...

Essere Visionari è la mia tensione verso il mondo.Attraversarlo, riscriverlo,trasformarlo è ciò che mi prefiggo. La vigna era lì,io ho scelto da quale punto quell'immagine poteva riferire "altro"....albero della vita...la vite ha significati molteplici, nell'antica cananea era un albero sacro,divino...tracce nell'antico testamento (giudici,9-13 e deuteronomio 32-37,).
La vite rappresenta Israele,proprietà di Dio.
Dio il vignaiolo che domanda a suo figlio di visitare la sua vendemmia (Marco 12,6).
La vite era identificata dai paleorientali con l'albero di vita e il segno sumero per la vita era comunemente una foglia di vite.
Nella Mishna l'albero della scienza del bene e del male era una vite. Nel mandeismo bere vino significava incorporare la LUCE.

...però certe cose le sai leggendo...altre le sai già in te....io le avevo in mè mentre fotografavo...dopo riguardando e riflettendo su come avevo disposto i piani mi son sfogliato un pò le simbologie....ma IL PARTO ERA GIA STATO!!!

PS:....ora conosco il volto... (ma questo non è da intendersi in chiave teologica)

Anonimo ha detto...

Oi, achei seu blog pelo google está bem interessante gostei desse post. Gostaria de falar sobre o CresceNet. O CresceNet é um provedor de internet discada que remunera seus usuários pelo tempo conectado. Exatamente isso que você leu, estão pagando para você conectar. O provedor paga 20 centavos por hora de conexão discada com ligação local para mais de 2100 cidades do Brasil. O CresceNet tem um acelerador de conexão, que deixa sua conexão até 10 vezes mais rápida. Quem utiliza banda larga pode lucrar também, basta se cadastrar no CresceNet e quando for dormir conectar por discada, é possível pagar a ADSL só com o dinheiro da discada. Nos horários de minuto único o gasto com telefone é mínimo e a remuneração do CresceNet generosa. Se você quiser linkar o Cresce.Net(www.provedorcrescenet.com) no seu blog eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. If is possible add the CresceNet(www.provedorcrescenet.com) in your blogroll, I thank. Good bye friend.

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

... Che tu conosca il volto non ne sono sicura... In foto risulto molto diversa rispetto alla realtà (nè meglio nè peggio solo diversa ..)VENERDì SCORSO LA MIA AMICA LEPRE MARZOLINA MI HA FATTO MILLE FOTO PRIMA DI RITENERSI SODDISFATTA PERCHE' ERO APPARSA IO... BHOOOOOOO

IL CAPPELLAIO MATTO