martedì 19 gennaio 2010

VERNICE FOTOVOLTAICA


Da quando stiamo valutando la possibilità di costruire una Casa Clima a basso consumo energetico ne scopro una ogni giorno... Una piu' interessante dell'altra... Una piu' compatibile dell'altra con quello che ritengo debba essere il giusto modo di vivere...
Questa è stata la volta della VERNICE FOTOVOLTAICA: trattasi di una vernice multistrato spalmabile su ogni superficie, resistente agli agenti atmosferici e capace di produrre elettricità dal sole.
Ho scoperto anche CHI ha inventato questo prodotto: trattasi di un team di ricercatori italianissimi: Fabio Cappelli, Antonio Maroscia e Stefano Segato.
I nostri bravi ideatori (Ragazzi siete mitici!!!) collaborando con l'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del CNR di Bologna, hanno sviluppato Photon Inside, la vernice di cui trattasi, appunto.
E' una sottilissima vernice che rende possibile catturare luce solare trasformandola in energia.. ma come funziona? il primo strato aderisce alla parete, il secondo e il quarto sono composti da materiale elettricamente conduttivo, il terzo assorbe i fotoni e li converte in energia elettrica, il quinto incapsula gli altri strati.
INCREDIBILE! GENIALE! AVETE IDEA DI COSA SIGNIFICHI TUTTO CIO'!?? produzione di energia pulita in quantità impensabile!!!
Per il momento comunque si tratta di prototipo non ancora commercializzato... però è senz'altro la via del futuro anche perchè può essere applicata, senza bisogno di alcun supporto, a qualsiasi superficie – anche su vetro - purché adeguatamente levigata; è resistente agli agenti atmosferici, non presenta alcun impatto ambientale o architettonico e può essere riapplicata quando si degrada.
E la resa (chiederà qualcuno di voi spaccamaroni almeno quanto me)? Tenetevi forte... “Con 50 metri quadrati di questa speciale vernice, si realizzano 3 KW di energia, ma visto che si possono facilmente trattare superfici enormi si ricavano anche grandi quantità di energia”, ha dichiarato Thomas Bleiner, presidente dell'azienda austriaca Bleiner Ag, cui sarà affidata la messa in commercio del prodotto.
Oltretutto i costi sarebbero dimezzati visto che tale vernice non contiene silicio (assai costoso)...
Insomma Photon Inside è la via del futuro non solo nell'edilizia ma anche nei settori nautico, aerospaziale, automotive. O meglio... Photon Inside è la via del futuro per tutti....


IL CAPPELLAIO MATTO

4 commenti:

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

si è un bel passo avanti... ma mi chiedo... se l'invenzione è di tre italiani... non c'era un'azienda italiana in grado di mettere in commercio il prodotto? Perchè cederla ad un'austriaca e poi importare???
UFF!

Lepre

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

perchè siamo alle solite.. non lo sai?
ecco, allora non farmelo dire che mi incazzo al solo pensiero...
Comunque con huevoblanco ho ipotizzatodi dipingermi tutto ilculo di questa favolosa vernice (magari in tinta nera che snellisce) ed illuminare d'immenso tutta bagnolo....
:)

il cappellaio matto

the muffin woman pat ha detto...

in riferimento al post
In bianco e Nero
Condivido con te l'amore per:
- le scatole di latta
- la cucina tradizionale
- le pentole di rame (ma anche di terracotta)
- i locali storici (così come non entra volentieri nei lounge bar moltofescionmoltotrendi)
- camini e stufe
- le vecchie baite di montagna, e tutti gli oggetti antichi che custodiscono
- Torino, Parigi e certe zone di Londra
- tutti i luoghi dove il tempo sembra fermo.

ho una bici arruginita, nessuno capisce perchè:)
Ho le scatole di latta arruginite
ho una radio antica (nessuno capisce perchè)
amo le feste in casa e il pranzo della domenica
amo le buone maniere degli uomini.
amo i vestiti semplice, quelli che vabbè hai capito:)

Anonimo ha detto...

La società cattolica-fascista italiana funziona cosi: il titolare di una fabbrica che và bene fà i soldi ed evade le tasse .
Vedi FIAT per esempio.
Se la fabbrica và male chiede soldi allo Stato Italiano in regalo ! In parole povere nessun imprenditore italiano vuole spendere soldi suoi per produrre qualcosa ,figuriamoci se và a spendere soldi in brevetti e ricerca scientifica !
L"Imprenditore italiano vuole guadagnare senza far fatica è rischiare soldi suoi.
L"Italia funziona cosi da quando è nata!