martedì 22 dicembre 2009

EDILIZIA BIOCOMPATIBILE...

Questa sera, finalmente, abbiamo appuntamento con l'arch. della Wolfhaus per la progettazione... Insomma andiamo a capire di che "morte morire".. La bioedilizia (potendocela permettere) è quella piu' compatibile con la nostra coscienza, con le mie allergie e con le nostre tempistiche di realizzazione... SPERANDO CHE SIA QUELLA GIUSTA!
Ho organizzato un imeneo in due mesi. Non esiste che io costruisca una casa in due anni! Materialmente non posso pensare che le cose funzionino così... Non è nella mia natura. Dopo sei mesi mi disinteresso del progetto, mi stresso, mi incarognisco, mi distraggo e perdo ogni voglia di seguire la cosa (con conseguenze catastrofiche!!!), senza contare i costi che lievitano e che rispetto ad un eventuale capitolato triplicano.. MEGLIO VIVERE IN AFFITTO A QUEL PUNTO!!
Insomma mi sono resa conto che l'edilizia tradizionale non è compatibile con la sottoscritta: i tempi sono dilatati come pure i costi, tutto è subordinato alla coscienza di chi realizza l'opera e, credetemi, di questi tempi questa non è una buona cosa (salvo per rari casi).. c'è sempre qualche intoppo o qualche imprevisto.. E, alla fine, una casa la progetti oggi e la vedi quasi finita fra due anni e mezzo (se sei fortunato), e nel frattempo PAGHI. Paghi tutto: materiali, impresa, affitto.. paghi il fatto che vuoi una casa tutta tua, che le banche applicano tassi di interesse da usurai; che l'impresa ti dice "vengo oggi" e la vedi fra due mesi; che "qualcuno" (e non sai mai chi) non ha fatto il suo dovere e devi sborsare altri soldi per ovviare alla mancanza; paghi i mal di pancia e le incazzature legate ad un sistema di "scarica barile" all'italiana; paghi con gli interessi e in anticipo.
La Bioedilizia con prefabbricati ecosostenibili ed ecocompatibili pare avere meccanismi diversi a riguardo e tempistiche decisamente minori.. chissà però se ci riserva qualche sorpresa...
IL CAPPELLAIO MATTO

2 commenti:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

non ci posso credere! tu sei una strega davvero... ora ti scrivo una mail, così capisci che voglio dire...
cià

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

:) e mi sa che non sono mica la sola!!! ;)

il cappellaio matto