lunedì 23 marzo 2009

LA DUCHESSA


Lei è un altro amore della mia vita. Improvviso, Inaspettato ed Intenso…
Nato dalle ceneri di un incendio. Decollato immediatamente. Un amore che ha le radici nel passato e che mi ha donato la percezione di altre vite vissute, di altri odori, sapori, di altre terre…
Un affetto liberty, una donna preziosa ed insostituibile, una dolcezza inaudita dietro una corazza da guerriera; un covo di contraddizioni, un potere immenso ed un coraggio da leone tutto concentrato in una verace donna du sud...
La tipica aquila che si vede pollo… Un “Matto” che con il suo bagaglio in spalla affronta le ardue sfide della vita.. ma per carità non diteglielo che sta camminando con le sue gambe, che sta affrontando e sfidando il mondo da sola: potrebbe impaurirsi! Meglio distrarla e lasciare che si trovi di fronte alla sfida: non si tirerà sicuramente indietro.
E’ duchessa di nome e di fatto: a volte ancora troppo influenzata da ciò che la circonda e da quello che si deve o si dovrebbe fare.. ma mai abbastanza da essere frenata dall’essere se stessa. In quella maniera potente e affascinante che solo lei ha. I suoi occhi di taglio vagamente esotico hanno una luce particolare che incanta. Il suo favellare farebbe perdere la testa a chiunque: possiede infatti il dono di conoscere a fondo il potere della parola.
La Duchessa del sud ed il Cappellaio del Nord.. viviamo alle esatte estremità opposte dello stivale.. ma la nostra amicizia continua imperterrita.
In realtà il suo personaggio è nato senza lo spunto di Carrol.. E si riferisce più alla trasformazione che la pulzella subisce durante particolari momenti del suo vivere quotidiano… quando sta alla guida immersa nel traffico o quando le capita qualcosa che le fa perdere la pazienza.. in quei momenti i suoi modi aggraziati e la sua voce melodiosa mutano improvvisamente e (anche se non diventa verde) si esprime in maniera tale che uno scaricatore di porto impallidirebbe.. Assistendo a una di queste sfuriate a qualcuno scappò di dire “Ahppperò… che duchessa!” ed eccola battezzata.
Mai soprannome fu più appropriato perché anche il personaggio di “Alice nel Paese delle Meraviglie” ha a che vedere con la nostra amica… La Duchessa è un personaggio inventato da Lewis Carroll apparso per la prima volta nel 1865 in Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e nasce come antagonista della Regina di Cuori e come sdoppiamento del suo personaggio. Prima di tutto è una nobildonna che possiede il gatto più enigmatico e eccentrico di tutto il Paese delle Meraviglie: il famoso Gatto del Cheshire… cosa che corrisponde anche nella realtà.. Poi pare che il suo carattere sia volubile, sembra quasi abbia una doppia personalità: una sola cosa è certa; ama chiacchierare, ama le parole.. e chi più della nostra Duchessa può amare le parole e la lingua italiana visto il suo mestiere!!??? E poi.. la Duchessa di Carrol e la mia hanno un punto in comune da non sottovalutare: Il puntiglio. I puntini sulle “i” sono la sua specialità e questo un po’ la turba ma la diverte anche assai: infatti ha la vocazione della perfettina…
Tutto in lei parla di calore e convivialità: la Duchessa è una “protettrice” per eccellenza. Prendersi cura di chi ama è la vera natura che la possiede.
Il suo peccato capitale è senz’altro LA GOLA.
Nutrire l’intelletto, il corpo e lo spirito è ciò che le riesce meglio: provare per credere!
IL CAPPELLAIO MATTO

5 commenti:

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

...un ritratto PERFETTO, non c'è che dire...dimmi dove hai trovato la palla di cristallo che ti permette di vedermi in ogni istante, anche quando non lo so :-D
Sei autorizzata a scrivere la mia biografia non autorizzata ahahahahaha
(...e pensare che mi sono lamentata per tutta la vita perchè nessuno riusciva a guardarmi davvero dentro ;-))

la duchessa

the muffin woman pat ha detto...

oddio cappellaio mica avevo letto il post essere o non essere:)
che felicità.
grazie:)))))))
comunque grazie ho passato uno splendido week end all'insegna di alice. ne avevo bisogno. seguiranno dettagli in my blog :)

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

@ duchessa cara.. te l'ho già detto di guardarti le spalle.. son li dietro di te..
@MWP attendo con ansia!! ;) grazie a te di avermi dato spunto...
@lepre senti.. di embhè dovresti parlare tu, che se lo faccio io viene il diabete a tutti!!!

il cappellaio matto

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Carissime Cappellaio, Lepre e Duchessa, avevo un po' di arretrati da leggere, ho rimediato e ora vi posso dire che siete BELLE????
sì, siete davvero BELLE, BELLE, BELLE...

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Grazie Vale, a nome di tutte ;-)
la duchessa