giovedì 15 gennaio 2009

Delizia di pomodoro e origano


Ingredienti per due persone:

8 fettine di lonza di maiale

un po' di farina

olio extravergine di oliva

1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro

sale & pepe a piacere

origano a piacere


Infarinate le fettine di lonza dopo averle battute con il batticarne (ma anche no ;-) ) e rosolatele un pò nell'olio in una padella capiente. Nel frattempo sciogliete in una tazza il concentrato di pomodoro con qualche cucchiaio di acqua calda: deve essere moderatamente liquido (ritornare salsa, insomma). Quando le fettine saranno dorate un pò da entrambi i lati, salate, pepate e cospargete con la salsetta di pomodoro, avendo cura di abbassare un pò la fiamma. Giratele un paio di volte, cospargete con l'origano (io ne metto tanto perchè lo adoro, ma regolatevi in base al vostro gusto), togliete immediatamente le fettine e adagiatele in un piatto. Fate addensare un pò di più la salsetta, da sola, nella padella, poi versatela sulle fettine. Servitele ben calde accompagnandole con patate lesse o al vapore come le ho fatte io stasera, condite con prezzemolo tritato, sale e olio pugliese!

7 commenti:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

yummmm! sì,questa fa per me!
la seconda che hai detto... eheheh, ma non l'ho ancora urlato al mondo...solo sussurrato a qualcuno...
grazie!

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Ehm... la duchessa si sta lanciando nell'arte culinaria.. gnamme.. ne rimane un po' anche per me o Vale si mangia tutto???!!

il cappellaio

la duchessa ha detto...

Auguri Valeeeeeeeeeeeee...che bella notizia...dai, la Duchessa e il Cappellaio sono personcine perbene, sanno mantenere un segreto ;-)
E per il Cappellaio...sì, è ufficiale, la cucino-mania mi ha preso in pieno: questo pomeriggio torta salata con spinaci e giuncata e la torta di mele speciale della duchessa :-D

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Ieri ho fatto l'insalata di polpo e patate, e a pranzo la pasta ai frutti di mare...
Però... come mi mangerei una bella porzione di neonata con olio, limone, sale e qualche pomodorino...
gnamme gnammme
beate voi che siete in posti di mare!

il cappellaio matto

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

a proposito di neonata.... qui in questo periodo si trovano i rossetti, o fragoline, il novellame delle triglie...
Cappellaio, mi fai venire le voglie!!!!

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

.. bhe se ti consola vengono anche a me.. mi basta pensare al cibo!!!
però non mi ritengo responsabile se la piccola nasce con una voglia di triglia da qualche parte nhe...

il cappellaio matto

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

ps... duchessa, scusa l'ignoranza.. cos'è la giuncata?

il cappellaio matto