lunedì 28 gennaio 2008

Star da Soli...

Me ne rendo conto, in certi frangenti della vita stare da soli non è affatto semplice.
Avere qualcuno con cui condividere la propria vita, con cui pensare di costruire qualcosa, qualcuno che ci coccola e del quale possiamo prenderci cura, qualcuno di cui fidarci e a cui affidarci... è molto più semplice e gratificante che rimanere soli e smazzarci ciò che la vita ci presenta come conto. E' meno "spaventevole" del pensiero di rimaner soli con se stessi....
E se non è la persona giusta quella di fianco comunque serve a distrarci e darci momenti di sollievo, a farci sentire voluti e più forti..a farci SENTIRE, perchè il non sentire è la cosa che ci spaventa di più.
Se invece è la persona giusta ci pervade quel senso di completezza e gioia che somiglia allo svegliarsi la mattina con il sole che ci accarezza e ci entra nel cuore.
Me ne rendo conto solo ora, che sento il peso della solitudine e che percepisco nonostante tutto anche la gioia di farcela: passo dopo passo mi ritrovo comunque in piedi senza sostegno. Non l'avrei mai pensato.
Io che nella mia vita (prima) non sono mai stata da sola e da sola pensavo di non riuscire a stare. Io che credevo di non poter stare senza vivere quelle sensazioni ogni giorno. E invece quelle rimangono e si modificano e ti nutrono e rafforzano nonostante tutto. Non è affatto semplice lo ammetto e non so se sia una situazione stabile ma...
per adesso cammino e sto in piedi da sola. Completamente sola.
Ed è bello, anche se a tratti solitario e gravoso...


IL CAPPELLAIO

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sento molto queste parole. Le sento perchè da pochissimo per questioni così assurde e incredibili che non mi dilungo a cercare di spiegare, sono sola. Un'altra volta. Ci si ricostruisce giorno per giorno e si diventa pian piano gelosissimi della propria solitudine, della propria indipendenza.

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

... Il rischio è di chiudersi troppo... ma la gistra via dicono stia nel mezzo e la forza dev'essere l'equilibrio e la consapevolezza... sperando di acquisirle e non perderle!!!

IL CAPPELLAIO

Anonimo ha detto...

È soprattutto nella solitudine che si sente il vantaggio di vivere con qualcuno che sappia pensare.
Jean Jacques Rousseau

Anonimo ha detto...

Cara, se non si sta bene con se stessi non si può star bene con gli altri...

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

certo, son pienamente d'accordo,ma.. quanta gente sta bene da sola? quanti quando rimangono soli sono in grado di restarci per trovare se stessi? quanti cedono alle lusinghe e al sedarsi dei propri problemi stando con altri?
Personalmente mi è capitato... e non è così facile accorgersene!

IL CAPPELLAIO

Anonimo ha detto...

C'è una sostanziale differenza nel mettersi assieme a qualcuno perchè non si vuol essere soli e mettersi assieme perchè si ama...

Per carità succedono entrambe le cose ma io pratico la seconda.

Infatti è 1 anno che son da solo, quelle che conosco fanno pena.

Quindi preferisco uscire con amici o andare al bar a bermi da solo uno Strawberry martini chocolate: vodka, liquore Mozart, Strawberry Bols, fragole fresche e scaglie di cioccolato fondente

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

... chiaramente mancanza di affetto...
mai pensato di mettere in pratica la fiaba di pinto smalto e costruirti la donna con gli ingredienti della tua bevanda preferita???
:-)
Tornando al discorso certo alcuni fanno come te (me)... altri pensano: già che non capita nulla diamoci da fare! oppure sono così fragili che non se ne rendono conto e vanno avanti secoli... personalmente quando mi è capitato ci ho messo poco a realizzare ma adesso che mi è chiaro... guai a me!

IL CAPPELLAIO