lunedì 9 febbraio 2009

La Macabra Danza al capezzale della Costituzione


In questi giorni non si parla d'altro: il Premier Silvio Berlusconi si batte per il diritto alla vita di Eluana Englaro spalleggiato, chiaramente, dalla Chiesa e dal Papa Benedetto XVI°...
Eluana è una ragazza in coma da 17 anni.
Eluana non è in grado di comunicare con chi le sta intorno da quando, dopo un incidente, è entrata in stato di coma vegetativo permanente.
Nei casi come il suo ben presto la corteccia cerebrale va incontro ad una degenerazione irreversibile: questo significa che Eluana non c'è più nè tornerà.
Eluana è l'ombra di ciò che era e non le è permesso "andarsene" visto che la costringono a rimanere in vita attraverso un macchinario apposito.
Il limite dei dodici mesi in uno stato simile è stato fissato a livello internazionale e dopo il suddetto è possibile sospendere nutrizione e idratazione artificiale così come approvato sia dalla British Medical Association che dalla American Academy of Neurology.
In tutto il Mondo. A Livello Internazionale.
Ma non in Italia, dove la maggior parte dei medici non si azzarda ancora a dire chiaramente che tenere in vita più a lungo questi pazienti è chiaramente un accanimento terapeutico.
Ed ecco come vive ancora oggi Eluana: "i suoi occhi si aprono e si chiudono seguendo il ritmo del giorno e della notte, ma non ti vedono. Le labbra sono scosse da un tremore continuo, gli arti tesi in uno spasimo e i piedi in posizione equina. Una cannula dal naso le porta il nutrimento allo stomaco. Ogni mattina gli infermieri le lavano il viso e il corpo con spugnature. Un clistere le libera l'intestino. Ogni due ore la girano nel letto. Una volta al giorno la mettono su una sedia con schienale ribaltabile, stando attenti che non cada in avanti. Poi di nuovo a letto."
Commenta Carlo Alberto Defanti, primario del reparto di neurologia dell'ospedale Niguarda di Milano, che ha visitato Eluana alcuni anni fa: "Malgrado non soffra direttamente per il suo stato, dovrebbe essere chiaro a tutti che la sua condizione è priva di dignità. Di lei rimane un corpo privo della capacità di provare qualsiasi esperienza, totalmente nelle mani del personale che la assiste. La sua condizione è penosa per coloro che la assistono e che hanno ormai perduto da tempo la speranza di un risveglio e per i suoi genitori, che hanno perso una figlia ma non possono elaborarne compiutamente il lutto".
E come se non bastasse ecco che Eluana viene anche strumentalizzata.. Proprio da chi avrebbe la funzione di tutelare ed aiutare i cittadini.
Il Presidente del Consiglio ha deciso di usare la sua vicenda per mettere in crisi il sistema istituzionale, premettendosi addirittura di giudicare la famiglia di Eluana; insinuando che si tratti di un modo per "levarsi di dosso una scomodità".
Sono sconvolta. Non mi capacito di quanto sta avvenendo. Non posso credere che gli sia permesso usare così il dolore di questa famiglia per far leva sull'opinione pubblica.
Il Presidente della Repubblica si è rifiutato di far passare un decreto anticostituzionale: Berlusconi come ben sappiamo non si ferma davanti a nulla, nemmeno davanti alla giustizia (figuriamoci cosa conta per lui il dolore dei famigliari di questaragazza già così duramente provati): e allora ecco che si da il via alla danza al capezzale della nostra Costituzione.
Non si parla solo di una macabra danza al capezzale di Eluana.. ma è chiaro che si disquisisce del futuro della vera vittima di tutta questa vicenda: quella che davvero rischia di essere ammazzata senza alcun scrupolo da questo governo vergognoso... LA NOSTRA COSTITUZIONE.
LA NOSTRA LIBERTA'.


IL CAPPELLAIO MATTO

5 commenti:

notifica ha detto...

E' una roba schifosa e fastidiosa come stanno utilizzando la vicenda. Tutti eh?! Compreso quelli del PD che vanno a manifestare sotto Palazzo Chigi con le bandiere di partito.Mi chiedo cosa c'entra la politica in tutto questo? Non ha diritto una persona di morire come e dove vuole lei? Non è accanimento terapeutico reinserirle i sondini? Non è contro la legge di Dio non volere che muoia? E' sempre utile passare di qui
Saluti

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Ciao Subcomandante!!! E' una situazione veramente schifosa. Non ne volevo nemmeno parlare per quanto mi hanno nauseato, ma stavolta è una doverosa premessa perchè se il nano bastardo la spunta contro la costituzione ... prendo e vado a roma a fare casino. Se non altro serve me , per dirmi che almeno non me ne sto con le mani in mano mentre quella faccia di merda calpesta tutto e tutti!!!E' sempre un piacere "sentirti"!!

il cappellaio matto

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

E' vergognoso che una vicenda così dolorosa sia sfruttata in questo modo bieco, dal Governo, dalla Chiesa, da tutti... e trovo assurdo che chiunque si erga a giudice nei confronti della famiglia di questa povera ragazza, che già non c'è più da anni, loro l'hanno persa 17 anni fa, e oggi gliela uccidono ogni giorno...
è vero che la vita è sacra, ma proprio per questo ne va accettata la fine, su quell'essere che rappresenta il 50% degli italiani è inutile aggiungere altro... ci pensa da solo col suo comportamento a definirsi.
Se a qualcuno interessa qui si può esprimere la propria solidarietà e sostegno a Napolitano che ha bloccato il DDL...

Cri ha detto...

Ed Eluana è morta.... e se Dio vuole riposerà in pace povera donna!

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

@grazie Vale dell'informazione!! Provvedo immediatamente! Come stai?
@Cri... si x fortuna se n'è andata. HO ancora il ricordo vivo di mia madre sofferente nel momento del trapasso; nessuno si è degnato di "aiutarla" n questo perchè in Italia in questo senso ancora non c'è abbastanza apertura mentale, figuriamoci se mi fossi trovata in una situazione simile. Si, speriamo che Eluana e i suoi famigliari siano finalmente liberi..

il cappellaio matto