martedì 3 febbraio 2009
Nostalgia
Arriva, ogni tanto.
Anche per chi corre sempre avanti, e avanti, e avanti, lasciandosi dietro porte chiuse a chiave, pronto ad aprirne sempre di nuove quasi come se fosse ogni volta la prima volta.
Eppure capita.
Capita che le porte chiuse si spalanchino, tutte insieme o una alla volta, e come con gli armadi in cui riponi tutto alla rinfusa tutto ti cade addosso, una volta che si aprono e ritrovi con un sorriso cose che avevi anche dimenticato di averci messo dentro.
...è che a volte si apre un solo, unico, tagliente spiraglio da un uscio rovente, quello che hai tanto faticato a chiudere, che lucidi ogni giorno perchè sostituisce ciò che racchiude, perchè è tutto ciò che ti è rimasto e hai imparato ad apprezzarne gli aspetti positivi, ma guarda sono finite le correnti d'aria da quando c'è l'uscio che bel colore che gli ho dato ma guarda quante cose ho imparato a fare da quando ho lavorato su quest'uscio e invitiamo gli amici loro vogliono quasi bene a quest'uscio quando è ben chiuso...bè quando invece si apre un pò, e un raggio di luce dall'interno ti colpisce, non hai scampo...e allora ti accompagna la nostalgia.
Nostalgia per quei giorni, quei mesi, quei lunghi intensi profondi anni. Nostalgia per le voci. Nostalgia per la musica. Nostalgia per i tuoi occhi, che non trovi più. Nostalgia per ciò che eri, per ciò che forse non sarai mai più.
Nostalgia come un abbraccio del passato al te stesso che sei diventato, con i tuoi nuovi occhi, la tua nuova voce, la tua nuova lingua...tanto forte da farti mancare il fiato, e non sai se fa bene o male...
la Duchessa
Etichette:
Pensieri Scapestrati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
La nostalgia chew ci prende di sprovvista ci aiuta a non dimenticare chi siamo stati e chi siamo ora... certo il guardare indietro a volte ci onfonde.. mA IL MATTO sa che la nostalgia non sarà in grado di fermarlo: è fatto per proseguire ed andare avanti.. nonostante nel suo cuore quel passato occupi un posto speciale!
il cappellaio matto
Posta un commento