mercoledì 25 febbraio 2009

Crespelle "oggi-mi-gira-così"

Ingredienti (per due persone)

per le crespelle:
- uova (4)
- farina (q.b.)
- latte (q.b.)
- sale (pochissimo)
per la farcitura:
- ricotta (300 gr)
- rucola (100 gr)
- speck (100 gr)
varie ed eventuali:
- burro (q.b.)
- parmigiano grattugiato (a piacere)
- semi di papavero (a guarnire)

Oggi mi girava di mangiare un piatto 'da divano', facile da mangiare ma non unto, delicato ma saporito, caldo ma svelto, e ho partorito questo intruglietto.
Ho fatto le crespelle: si aprono le uova in una terrina, si sbattono con un pizzichino di sale e si aggiunge farina, sempre mescolando, finchè non si ottiene una pastella piuttosto densa che si allungherà pian piano con il latte fino a che non diventa fluida. A questo punto si scalda sul fornello una padella e la si unge con pochissimo burro, avendo cura di assorbire l'unto in eccesso con un tovagliolo di carta prima di cominciare a cuocervi le crespelle; si versa al centro della padella, con un mestolo piccolo, un cerchio di pastella, e si fa ruotare la padella per far ingrandire il cerchio facendolo aderire all'intero fondo prima di girarlo per terminare la cottura. Le crespelle ottenute dovrebbero essere otto.

Si spalma ora generosamente il centro di ciascuna crespella con un po' di ricotta, che si ricopre con qualche foglia di rucola e fettine di speck a piacere; le crespelle si arrotolano una ad una e le si dispone una accanto all'altra in una teglia da forno imburrata (io ne ho usata una di ceramica). Prima di infornare per una ventina di minuti, ho cosparso le crespelle arrotolate con pezzetti di burro, parmigiano grattugiato, avrei aggiunto i semi di papavero se li avessi avuti in casa ma non sono fondamentali.

Bon apetit :-)

La duchessa

Nessun commento: