martedì 20 gennaio 2009

Yes, he really could!


Non credevo che avrei davvero visto questa scena: un uomo di colore, discendente di schiavi, mezzosangue per definizione, tre nomi di cui uno dal sapore vagamente islamico, giovane, giurare davanti a un popolo che si stringe intorno ai suoi ideali migliori.
Non credevo che avrei visto davvero la rivincita di Martin Luther King e di tutti coloro che hanno subito umiliazioni per via del colore della pelle, dello status sociale, dell'etnia, della religione, dell'età.
E invece, su Rai3, invece di Geo&Geo vedo una folla oceanica che riempie quello stesso Washington Memorial in cui i giovani americani si riunivano quarant'anni fa per contestare la guerra...in definitiva per gridare e cantare gli stessi ideali che hanno permesso che quest'uomo improbabile diventasse davvero il più potente del mondo intero.
Il nuovo Lincoln. Il nuovo Kennedy.
Speriamo non faccia la stessa fine. Speriamo bene. Speriamo sia vero. Speriamo non sia un sogno dei soliti idealisti.
La duchessa

1 commento:

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Speriamo che davvero le cose si possano cambiare, che arrivi questo momento anche per l'Europa e per l'Italia, che non solo si tratti di un personaggio che incarna la rivincità della civiltà, ma che si tratti di una persona migliore, non corrotta e alla ricerca del potere personale, ma che voglia davvero un mondo migliore per tutti... un redentore della società e dell'uomo... speriamo!

il cappellaio matto