martedì 27 gennaio 2009

CasaPositiva... Parte Prima


Da brava reikista non mi scompongo quando sento qualcuno parlare di casa ed energie negative.
Purtroppo la parola “energia” nel linguaggio comune è stata utilizzata troppe volte da “improbabili personaggi” in malafede, tanto che oggi molti sentendo parlare di “energia”, ti rivolgono un sorrisetto imbarazzato e cercano di sviare il discorso…
Ma, come anche Einstein diceva, “tutto è energia” dunque, partendo proprio da questo presupposto, possiamo ben valutare che tutto ciò che esiste ha vibrazioni energetiche di entità ed intensità differenti; sia che si tratti di qualcosa di animato o meno.
Tutto ciò che rappresenta un ristagno, un accumulo o un disequilibrio energetico, è quindi da evitare.
Proprio su questo principio si basano le discipline che si occupano dell’equilibrio della casa legato all’equilibrio di chi ci vive (come ad esempio il Feng Shui) sostenendo che EQUILIBRIO ENERGETICO è BENESSERE.
Quante volte vi sarà capitato di entrare in una casa (abitata o meno) e avere immediatamente la sensazione di volerne uscire; oppure entrare in un’abitazione che vi mette immediatamente a vostro agio e vi distende totalmente… questo accade perché le case assorbono le energie che hanno intorno (esterne / interne) e a loro volta le trasmettono a coloro che vi entrano.
Ci possono essere stanze che vi respingono, ambienti che vi stancano, luoghi della casa che vi inquietano e vi agitano..
Da regina dei traslochi quale sono (5 traslochi in 8 anni) credo sia indispensabile nel momento di “occupare” una casa procedere ad una sorta di “pulizia energetica” accurata.
Il primo passo è disfarsi di tutte le cianfrusaglie inutili che possediamo ma non usiamo: quindi buttate via (o regalate) tutte le cose vecchie inutilizzate: sono superflue ed inutili, tendono ad assorbire energia negativa.
Il secondo passo è senz’altro pulire a fondo la vostra nuova abitazione iniziando così il processo di taratura della casa sulla vostra vibrazione (insomma state entrando sulla stessa lunghezza d’onda!!!).
Se possibile sarebbe bene cercare di tenere la propria casa il più pulita e ordinata. Eliminiamo tappeti, tele, centrini, tessuti superflui dalle stanze che tendono ad accumulare sporco, e rendono la respirazione difficile. Sarebbe poi auspicabile un contatto diretto con la terra: i piedi insomma dovrebbero poter poggiare direttamente sul pavimento in maniera da facilitare l’interscambio energetico (proprio dai piedi l’essere umano trae e scarica l’energia).
Peluches e bambole dovrebbero essere eliminati o ridotti il più possibile: favoriscono il ristagno energetico della casa (che si rifletterà sui suoi abitanti); consigliati invece oggetti orientali (ventagli, draghi, statue in pietra) perché portatori di energia positiva.
Buona cosa pare essere privilegiare il legno poiché più naturale e miglior conduttore di energia.
Il metallo, invece,andrebbe ridotto considerevolmente (salvo per la cucina che chiaramente ne necessita..); pessima è l’idea di avere letti in ferro battuto: assorbono energie statiche negative con ripercussioni sul sonno e sulla vita (e qui potrei davvero raccontarne di belle…)
Il salotto, stanza principale della casa, deve essere essenziale. I Colori delle pareti devono essere chiari, comunque molto tenui.
Cosa sbagliatissima è tenere fotografie dei familiari esposte in casa. Cumulano negatività... (sarà contento Embhè al quale i miei avi in bianco e nero nell’ingresso di casa non sono mai andati a genio!).
Da preferire i quadri che ritraggono la natura, specialmente fotografie vere, evitando però le cascate e i corsi d'acqua che disperdono energia.
Sono consigliati i laghi e le montagne, che rispettivamente conservano forza, e la elevano e fortificano.
Assolutamente SI alle piante in casa: sono ottimi trasformatori di negativo in positivo, oltre che potenziali purificatori.
Se abbiamo un terrazzo o un cortile, appendiamo almeno uno scaccia spiriti o canne al vento. Secondo il Feng Shui il suo suono andrà a contrastare il potere del vento che si scaglia nella casa, annullando l'energia negativa, e donando benessere a chi ci abita.
Il bagno deve essere essenziale, dobbiamo preferire sanitari bianchi e non colorati. Deve dare una sensazione di purezza. Deve essere facilmente pulibile. No a bagnoschiuma e cosmetici in bellavista. Conserviamo tutto nei mobiletti del bagno. Creano caos mentale e di conseguenza disequilibrio. Esponiamo invece oggetti naturali e candele. Riempiamo vasetti di vetro con sabbia e sassolini e mettiamoli al posto delle solite spugne di plastica come sopramobile nel bagno. Daranno energia positiva e benessere. Consigliatissime anche le piante come il pothos: renderanno l'ambiente armonioso e naturale.
La camera da letto… tasto dolente… abbiamo già detto NO ai letti in ferro battuto… il colore dei mobili deve essere uniforme con il resto della stanza, né troppo scuro nè troppo chiaro: no al bianco ed al nero, vietatissimo il mobile double bianco e nero assieme. Crea caos. Sono molto positivi i mobili di bamboo, di vimini e di tutti i materiali grezzi naturali.
E’ molto importante che la posizione del letto sia rivolta con la testa verso in nord, in modo da allinearsi e dormire seguendo il verso dell' energia della terra. Le persone che abitano sotto l'equatore devono mettere la testata a sud.
La porta deve essere ben visibile dal letto, deve esserci una zona sgombra, in modo da vedere sempre chi entra ed avere via libera in qualsiasi situazione. Stessa cosa vale per le scrivanie, devono avere sempre vista libera dell'entrata.
Evitare gli specchi grandi e posizionati male. Lo specchio riflette energia, se posizionato in maniera errata dirotta l'energia in modo sbagliato e negativo. (Se per esempio abbiamo un corridoio ad angolo, di cui una sola parte ha una finestra, possiamo posizionare lo specchio all'incrocio del corridoio, così da far fluire l'energia anche nella parte di corridoio senza entrate di energia naturale. Facendo così passare l'energia in modo continuo e benefico).
Si al parquet.
Sono consigliate porte di colore chiaro: non devono essere di colore troppo scuro che altrimenti porterebbero “sconforto”.
Consigliatissime:
- una fontana Zen con acqua che scorre, dona energia positiva alla stanza, ed il fruscio dell'acqua che scorre rilassa la mente.
- le lampade di sale al posto delle comuni lampade, quando si scaldano emanano ioni negativi, ottimi per purificare l'aria dagli ioni positivi che emettono elettrodomestici ecc, che inquinano l'ambiente e lo rendono negativo....
IL CAPPELLAIO MATTO

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Senti, bella molto bello il nuovo look del blog ma purtroppo per i cechi come me la lettera troppo nana. Io ai miei famigliari non li tolgo, dicano i cinesi quello che dicano. E le mie porte nere sono meravigliose. Ho detto

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

in effetti le tue porte nere sono fantastiche.. io ho preso il letto nero.. molto maitresse.. eheheheh
per quanto riguarda gli avi... l'ho detto ad Embhè che meglio nell'ingresso che sotto al letto!!!
;)

ps provvedo x il carattere
il cappellaio

la duchessa ha detto...

E so' strega non c'è niente da fare...secondo le regole che tu indichi la mia nuova casa è perfetta...anche se non lo sapevo :-)
L'unica stanza difettosa è il bagno, con potos ma senza sassolini e coi bagno schiuma e le mie creme e cremuzze in bella vista ;-) ma per il resto, risponde esattamente ai canoni energetici. Certo, il merito è del fatto che ancora non abbiamo finito di sistemarla, però...possiamo sempre lasciarla com'è adesso.
P.S. Il peluche può stare, se è dotato di vita propria?