giovedì 27 novembre 2008

L'Ombra del Vento


E' il romanzo dell'autore spagnolo Carlo Ruiz Zafon che mi è stato suggerito casualmente nella Libreria di fiducia e che, nonostante il poco tempo a disposizione (visto il trasloco), sto divorando... Non l'ho ancora finito ma ne parlo perchè è un libro che mi sta piacendo parecchio..

"A Barcellona una mattina d'autunno del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo e chiede a Daniel di scegliere un libro che dovrà però impegnarsi a proteggere per il resto della sua vita. "L'Ombra del Vento" è appunto il libro scelto dal ragazzo, un libro "stregato" però che segnerà nel bene e nel male il resto della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Juliàn Carax, l'autore del volume. Il libro narra, quindi, la vita di Daniel e l'intrecciarsi delle sue vicende personali con quelle dello scrittore Julian, quasi un alter ego di Daniel. Si mescolano così diversi generi: thriller, romanzo (amore e passione), saga familiare e una riflessione sulla letteratura e sul ruolo dei libri nella vita delle persone, senza essere mai troppo pedante..."

E' un testo uscito in sordina nel 2001 in Spagna, un libro che si è fatto via via conoscere tramite il passaparola dei lettori, uno straordinario caso editoriale premiato da un incredibile successo di critica e pubblico in tutto il mondo.


IL CAPPELLAIO MATTO

8 commenti:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

l'ho letto tre anni fa... bello, bello, bello, bello, bello, bello, bello, bello...

la duchessa ha detto...

Ok, ok, mi avete convinta :-)

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Io sono più o meno a metà, ma sprizzo già curiosità da tutti i pori... tra l'altro: grazie vale per la dirtta su Papalagi, lo cercavo da tempo ma non lo tovavo... me ne parlò benissimo il mio maestro di reiki... e adesso "me lo ho" stampato.. bellissimo!

il cappellaio matto

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

eh, Papalagi è eccezionale, paurosamente attuale! e pure questo librino l'ho incontrato grazie al mio soprannome Samoa...

Anonimo ha detto...

Questo libro é considerato uno dei piú importanti della narrativa spagnola degli ultimi anni. Potete conoscere cosí la Barcellona del passato e per me che ci vivo ora é un modo per vedere quello che ora purtroppo non esiste piú.
Segue a ruota " La catedral del mar" di Ildefonso Falcones....imperdibile anche questo

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Ciao Claudietta!
Buon suggerimento, vorrà dire che appena finito cercherò l'altro libro. fra una scatola e l'altra...

il cappellaio

Anonimo ha detto...

l'ho letto la scorsa estate, molto bello!
allora va a finire che......

eheheheh ciao nè!

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

ehi!!! Ros.. fa nen la furba nee...

il cappellaio matto