venerdì 14 dicembre 2007

IL DALAI LAMA...


"Non è inserito nei programmi" del papa Ratzinger... Questo omino il cui nome significa "Maestro Oceano" e che ha ricevuto il nobel per la pace viene snobbato dalla massima autorità religiosa italiana(/mondiale).
Bhè lo capisco anche, insomma tra TUTTO quello che deve fare il nostro caro papa: tipo concedere l'indulgenza plenaria, firmare gli annullamenti della sacra rota, per non contare comprare i regali di natale!!! Non c'è proprio tempo... NO.
Però il 10 giugno 2007 è riuscito a ricevere George W. Bush...
Però se stiamo a vedere il 22 settembre di quest'anno si è lanciato verso "il Sol Levante" (Osservatore Romano) promovendo il nuovo corso per cattolici nel paese della Cina... allora, mi dico io, i passi avanti incontro a chi vuol lui li fa...
Ma forse son maligna io e sta lavorando come un pazzo per tacconare i danni causati dai preti molestatori di bambini. Nella mia ignoranza non ho idea di quanti grattacapi si becchi un papa...
So solo che sono cresciuta come una normale bambina cattolica, poi ho iniziato a vedere una serie di cose che non mi piacevano mica tanto... E allora il Cattolicesimo lo lascio a chi lo vuole. E allora la Chiesa, come istituzione, la disconosco. Tutte queste cose per me non hanno niente a che fare con spiritualità e guida interiore: non hanno nemmeno niente a che fare con quel ragazzo giovane, quello capellone, quello che girava a piedi predicando fra la Giudea e la Palestina moltiplicando pani e pesci, resuscitando i vivi e pure i morti, quello che diceva che siamo tutti uguali e trattava i suoi simili con amore non so se avete presente... Quello che è finito crocifisso... mi pare che la sua morte sia avvenuta grazie all'autorità religiosa di allora ipocrita esattamente come quella odierna.
Detto questo: Dalai Lama, se leggi il blog, anche se non approvi i gay, dai! per stavolta se nessuno ti vuole ti ospito io a casa mia e ci facciamo quattro chiacchere e una bagna cauda. Fammi sapere...

IL CAPPELLAIO MATTO

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Se accetta fammelo sapere, partecipo volentieri!

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

ho chiamato per capire se c'erano anche posti liberi (conosci il mio culo in proposito tipo con jodorowsky)... invece niente. Però mgari alle 10.00 vado a "vederlo passare" mentre sale all'auditorium e poi lo seguo sul maxischermo in piazza castello.. magari. Se mi sveglio. ma anche si!

IL CAPPELLAIO MATTO

Kaishe ha detto...

Il Dalai Lama è passato anche per Udine... però è stato impossibile trovare posto....
Sui giornali del giorno dopo, però, era davvero bello vedere la foto del Cardinal Scola (di Venezia), dell'Arcivesco Brollo (di Udine) del rabbino di Udine e del rappresentante delle chiese mussulmane di trieste che si tenevano per mano con il Dalai Lama pr salutare le persone che erano accorse per sentirlo...

Cri ha detto...

Eeeeeehhhh il buon vecchio Papa Giovanni.......... quanto si sente la sua mancanza.........

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Non riconosco alcuna autorità ecclesiastica. Credo in un dio che non ha bisogno di passare attraverso certi uomini lusingati dal potere temporale per comunicare con me. Credo che la vita sia un cammino di consapevolezza verso una luce interiore specchio della luce divina. Non accetto che una persona rivesta un ruolo di guida per il mio sentire. Sarebbe ascoltare le parole di un uomo, non quelle di dio. Sarebbe omologare la gente, soggiogarla. Non abbraccio nessuna religione, ma le conosco tutte, perchè tutte hanno alla base dio. amore. luce. So che non esiste luce senza ombra. nè gioia senza dolore. La mia anima si nutre delle parole degli uomini aperti alla "verità" e i miei limiti sono fatti per essere sorpassati attraverso la forza di volontà e la voglia di crescere. La vita mi insegna, mi manda dei segni e mi mette alla prova. Non un uomo (o più uomini) che detiene il potere solo per via della veste che indossa.
Ovviamente è una mia opinione personale. Ma mi infervoro quando gli uomini pretendono di detenere l'unica parola di dio.
Lo vedo come un puro delirio di onnipotenza, concetto tra l'altro contrario a tutto ciò che dovrebbero rappresentare.

IL CAPPELLAIO MATTO

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

ps per inciso mi incazzo anche col Dalai Lama quando ce l'ha su con i gay...
non è giusto!
Dio è amore e basta. Se ti metti le dita nel naso, se sei gay, se se impotente, se sei bello o se sei brutto... ditemi cosa cazzo c'entra! una benemerita bippppppp.
Ecco sono entrata in uno dei miei discorsi tabu (sesso, politica, religione)... adesso peggio per voi!

IL CAPPELLAIO MATTO

Kaishe ha detto...

Io invece sono una cattolica convinta... e non vedo tutto questo gran "abuso" del quale si accusa sempre la Chiesa...
Sull'argomento ho discusso lungamente anche sul mio blog...
Evidenzio la differenza fra gli errori e l'importanza dell'Istituzione con l'uso - o meno - dell'iniziale maiuscola...
Perciò riconosco che esista (l'ho "provata") una chiesa gretta e meschina che vive lontana dalle persone...
Riconosco, però, anche una Chiesa che sa davvero farsi prossimo degli uomini, secondo gli insegnamenti di Gesù Cristo.
Mons. Tonino Bello la chiamava "la Chiesa con il grembiule"...
A questa Chiesa sono orgogliosa di appartenere... dell'altra un po' mi sento anch'io responsabile, perchè ne faccio parte e probabilmente anche io mi lascio prendere da una sorta di "arroganza", molto diffusa nell'Istituzione di cui parliamo...

Vedi???
Anche a me piace l'argomento....

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

siamo a posto.. tra me e te ci si mette col banchetto in piazza a far comizio... ti immagini??!!

:-)

IL CAPPELLAIO MATTO

Officine Papage ha detto...

"Non riconosco alcuna autorità ecclesiastica. Credo in un dio che non ha bisogno di passare attraverso certi uomini lusingati dal potere temporale per comunicare con me."

Caro cappellaio sulla via dell'illuminazione, è proprio così! :-)

Il dalai Lama contro i gay? Ma da quando? Casco dalle nuvole. Ma se il buddismo...
bah.
bacio

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

e invece pare proprio che sia così, ti ho anche mandato un articolo in proposito... mha!!! comunque sia il dalai lama è un grande.. e che triste accoglienza gli stiamo riservando...
mi dissocio!

IL CAPPELLAIO MATTO