martedì 30 marzo 2010

"BELLA CIAO..."

Elezioni regionali 2010: ha votato il 64,2% degli italiani, quasi l'otto per cento in meno rispetto al 2005 e comunque poco piu' della metà del paese.
Non si sa quanto abbia influito il meteo, il passaggio all'ora legale, la disaffezione verso la classe politica, la strumentalizzazione dei media, la campagna denigratoria del centro destra verso gli avversari... ma il calo rispetto al 2005 è netto ed evidente e soprattutto preoccupante.
Preoccupante almeno per me e per quelli che ci vedono lungo. Preoccupante per il futuro del Paese. Proccupante per chi ha un po' di sale in zucca e comprende dove stiamo andando a finire.
In Piemonte, regione dove il centro sinistra è riuscito, almeno fino a ieri, a mantenere una politica sociale decente, COTA, il candidato di LEGA NORD ha vinto contro la BRESSO per uno scarto
veramente irrisorio (48,33% per il primo contro il 46,27% della candidata uscente)...
Negli scorsi giorni ho sentito diverse lamentele contro la BRESSO: addirittura mi è stato riferito che ha bloccato dei fondi per l'agricoltura precedentemente stanziati per farne cosa non so... I piemontesi sanno senz'altro che la stessa è convinta sostenitrice della TAV.. insomma tutte cose che non ce la fanno piacere poi molto questa donna che per cinque anni, ci dicono, ha tenuto la Regione ferma e ci ha prima promesso soldi e poi ce li ha negati... scommetto però che ben pochi si sono presi "il piacere" (come diciamo noi piemontesi) di andare a controllare il bilancio dell'operato della GOVERNATRICE. Sono certa di questo come è vero che sono IL CAPPELLAIO MATTO: la gente si infervora, si lamenta, si sente tradita ed ha perso la fiducia nella classe dirigente.. però poi si fa inchiappettare dalle notizie che vengono messe in giro e non controlla minimamente la provenienza e - soprattutto - la veridicità delle stesse.
NON C'è UN MINIMO DI APERTURA MENTALE E SOLIDARIETA' VERSO GLI ALTRI. OGNUNO PENSA PER SE, CON L'ILLUSIONE CHE FANCENDO I PROPRI INTERESSI SI VADA LONTANO... NON è COSì CHE FUNZIONA!
Mi preme sottolineare intanto che TUTTE LE REGIONI, in prima linea la BRESSO con il Piemonte, quest'anno hanno bloccato la maggior parte dei finanziamenti per stanziare QUEI SOLDI per la disoccupazione.
In secondo luogo quest'anno - chissà come mai - i media sono stati utilizzati per creare disinformazione e direi che ci sono riusciti bene.
Infine la scarsa coscienza sociale aleggia in tutto il paese. Stiamo diventanto una massa di struzzi che per non combattere nè vedere cosa ci sta succedendo nasconde la testa sotto la sabbia.
Pare preservi il buonuomore, peccato che poi alla fine ce la si "prende nel frak.."
Personalmente non avrei votato la Bresso se avessi avuto - per esempio - Niki Vendola a tiro.
Ma al momento rappresentava il meno peggio ed una valida alternativa alla LEGA NORD.
Non so cosa sia peggio. Avere il nano con i tacchi sulle croste o diventare una regione con la camicia verde, il fazzoletto al collo, l'ignoranza nella testa e la xenofobia nel cuore.
ABORRO.
In fondo è cambiato il colore della camicia: almeno NERO snellisce.
Ecco il risultato delle NON AZIONI, continuiamo pure a lamentarci senza far nulla per cambiare le cose: sapete che vi dico??? tutti nel girone degli ignavi!
Il voto è un diritto, un onore. L'ignoranza non paga e si sta vedendo.
Grandiosa la Puglia e fantastica la sua riscossa, in cuor mio spero che la ripresa del Paese parta proprio di li, con quelle persone che ce la mettono tutta per cambiare quello che non va.
Per quanto mi riguarda... "Questa mattina, mi son alzata ... ed ho trovato l'invasor..."

IL CAPPELLAIO MATTO

8 commenti:

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Sottoscrivo in pieno. Al Sud la Lega non c'è, ma ci sono altre battaglie da combattere. Noi siamo i maestri della struzzaggine, la coltiviamo da sempre e ne siamo quasi orgogliosi, ci indentifica. Il Sud Italia è ignavo, immobile, monarchico e badito per definizione.
Eppure...non bisogna cedere. La vittoria di Nichi di oggi dice il contrario, dice che combattendo giorno per giorno, restando fedeli a sé stessi persino nella fascista Puglia si può cambiare...
Resistere, resistere, resistere.

la Duchessa, orgogliosamente pugliese

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

io non voglio votare il meno peggio, preferisci il mal di denti o il mal di schiena? nessuno dei due grazie. In piemonte c'era la lista Movimento a 5 stelle, ha preso circa il 4% dei voti (tra cui il mio), se veramente si vuole cambiare bisogna avere coraggio, la gente che ha votato la bresso poteva cambiare e adesso saremo la prima regione con qualcosa di nuovo. Io sono contro la tav, sono contro il nucleare, perchè devo votare tenendomi il naso? se non ci fosse stato il partito che ho votato, avrei senz'altro annullato la scheda! Non perchè sono ignava, ma perchè sono stufa delle solite facce.
p.s.: per quanto riguarda i finanziamenti agli agricoltori, si parlava di un progetto partito nel 2002, che avrebbe dovuto essere chiuso nel 2006/2007. Quindi non c'entra nulla con i bilanci di quest'anno.

Lepre

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

SENTI IN GIRO. LA MAGGIOR PARTE DI CHI SI LAMENTA NON HA VOTATO!
GIURO CHE IL PRIMO CHE SI LAMENTA E DICE DI NON AVER VOTATO SI BECCA UN PUGNO IN FACCIA DA ME SOTTOSCRITTA MEDESIMA.
Non sono d'accordo nè con l'astensionismo nè con chi ha annullato la scheda o ha votato grillo/minoranze.
ma il mondo è bello perchè è vario ed è giusto che ognuno abbia la liberta' di scegliere cosa fare.
Però è un dato di fatto che questa situazione ha portato la LEGA AL POTERE. ED IL NANO è RIMASTO AL GOVERO PER LO STESSO MOTIVO.
non sono per la VIOLENZA, quindi l'unico modo concreto che ho per cambiare le cose è VOTARE IL MENO PEGGIO.
E' vero che ognuno ultimamente è costretto a votare per tirare acqua al proprio mulino, basandosi su chi ha una politica che possa favorire la propria sopravvivenza.
Ma questo è un'altro atto di demagogia che alla fine DIVIDE E SPEZZA IL PAESE.
DIVIDE ET IMPERA...
Adesso comunque avremmo facce nuove: E NON FATEMI DIRE CHE TIPO DI FACCE....
>:)

il cappellaio matto
ps ogni vena acida e polemica non è puramente casuale ed è del tutto riconducibile al fatto che oltre al nano con i tacchi al governo ci ritroviamo con COTA come governatore. sinceramente non vedo la luce...

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

forse sono troppo sognatrice, sarebbe stato bello una vittoria di una minoranza!!

lepre

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

SEI IDEALISTA LEPRE.
ED è UNA BELLA COSA.
MA MI SA CHE NON HAI VITA LUNGA CON STI QUI DEL CARROCCIO, Nè CON IL NANO CON I RIALZI.
IL PROBLEMA è CHE ADESSO IL PIEMONTE VERRA'ASSOGGETTATO ALLA LOMBARDIA, VEDRAI.
PURTROPPO UNA MINORANZA POLITICA NON HA LA POSSIBILITà DI FARE NULLA.
SE AVESSIMO ALMENO UNO COME VENDOLA... COME DICEVO ALLA DUCHESSA, ANCHE LUI AVRA' VITA DURA PERCHè IL GOVERNO PUR DI ANNIENTARLO TAGLIERA' IL PIU' POSSIBILE I FONDI ALLA PUGLIA...

IL CAPPELLAIO MATTO

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Cara Lepre, condivido la tua rabbia e come dicevo stamattina al Cappellaio se non ci fosse stato Vendola sarebbe stato sicuramente più difficile votare, ma lo avrei fatto comunque nella speranza di non finire in mano a Fitto, un'altra volta.
In questo momento purtroppo le minoranze non pagano, non ci sono neppure in Parlamento (e io sono fra coloro che alle scorse politiche hanno cercato di farcele andare) e fanno molto comodo a chi manipola l'informazione.
Apprezzo comunque chi ha detto la sua, non tollero la mancanza di rispetto verso il proprio diritto di voto che per me è un dovere di cittadino cosciente, l'unico modo di partecipare perché questo è il nostro ordinamento statale. Non esiste e non è praticabile l'anarchia; tutto qua in Italia, se crediamo nella Costituzione, deve nascere e morire nell'ordinamento politico che ci siamo dati, e che si basa sul fatto che questa è una REPUBBLICA = res publica = cosa di TUTTI. Il nostro Stato è idealmente basato sul bene COMUNE e non sull'interesse di ciascuno. Per questo mi irritano i personaggi come Grillo: pur essendo d'accordo con molte delle sue visioni critiche non mi fido nemmeno un po' del personaggio, lo considero un egocentrico pronto a sparire nel nulla quando questo capriccio gli sarà passato. Non riesco a considerare un eroe, un benefattore, uno da seguire, un soggetto che dall'alto dei cospicui guadagni dei suoi spettacoli (che hanno avuto un boom negli ultimi anni, quelli in cui ha deciso di "scendere in campo") fomenta il malcontento delle persone in buona fede convincendole a buttare giù i fondamenti della nostra Repubblica, a non crederci più. Grillo ha fatto tutta la sua fortuna sulle critiche distruttive senza mai avanzare proposte dicendo che non è compito suo farle, prima come comico e attore, e oggi come agitatore di popolo che si autoparagona agli esponenti leghisti e festeggia sulla vittoria di Berlusconi ovunque (perché questo è successo) perché nel suo piccolo ha sfondato. Questo suo atteggiamento di oggi non fa che confermare la mia opinione.
Che, appunto, però, è solo la mia, personalissima, opinione, di persona che ha potuto votare convinta e senza naso turato ;-)

la Duchessa

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Sono d'accordo con te, anche per quanto riguarda Grillo (anche se non c'entra quasi nulla con il partito, diciamo che ha fatto muovere qualcuno titubante), per votare Davide Bono (il rappresentante della lista) ho letto prima chi è e il suo programma, ed è quello che si avvicinava alle mie idee, tolto il fatto che è vegetariano. Non è un appoggiare Grillo, ma l'idea concreta di creare qualcosa di nuovo, almeno un partito senza indagati.
Sono proprio contenta per voi che avevate una scelta e avete fatto quella giusta. Noi, per ora saremo costretti a presentarci al mondo con una faccia che non è quella del piemonte, o forse si?!!? Forse la maggioranza è davvero così? chi mi assicura che il 40% dei non votanti non avrebbe votato per la lega? Io non sono così e continuo a girare a testa alta.
Sono mezza sarda e mi sono sempre trovata a non essere del posto dove stavo... in Sardegna sono la piemontese, in Piemonte sono la sarda. Sono abituata ad essere la pecora nera, o meglio rossa. Forse dobbiamo trovare un altro colore che debelli il verde lega, mmh arancio?
Lepre

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Leggere sui giornali "un accordo con Bossi lo troveremo" ci dice inequivocabilmente che ha vinto nuovamente lui. Ma non solo..Ha vinto la sua propaganda, ha vinto la sua censura, ha vinto il suo disaffezzionarci, ha vinto la sua astuzia, ma soprattutto ha vinto il suo renderci ignoranti e la ns. buona dose d'ignoranza. Il 36% degli astensionisti (con un +8% circa) é il nuovo partito vincitore, peccato sia un partito fantasma.. In Italia regna ora incontrastata la nuova sovrana: la confusione! Che tristezza.. Embhé