lunedì 23 marzo 2009

LA LEPRE MARZOLINA...


Incominciamo dal principio, proprio come se stessimo raccontando una favola e vediamo da dove arrivano i pazzi personaggi che popolano questo mondo fantastico ed assurdo…
Ecco che un bel giorno spunta dal nulla un Leprotto Bisestile (altrimenti chiamato Lepre Marzolina) e, proprio come il personaggio fittizio creato da Lewis Carroll nel romanzo “Alice nel paese delle meraviglie”, la Lepre esordisce con un festino del the insieme all'inseparabile Cappellaio Matto..
Ecco: più o meno le cose sono andate così!
Ormai si sa: noi due siamo inseparabili dai tempi della scuola superiore. Forse l’unica differenza (pur adorando entrambe il the) è che ai nostri festini troverete più che altro buon vino e che non ci costringiamo a viaggiare sempre in coppia come i carabinieri (la nostra è una questione di anima…)
Ho adorato la Lepre sin dal primo momento, sono passati gli anni ma non passa un giorno senza che ci sentiamo, senza che ci cerchiamo.. credo fermamente che sia uno degli amori della mia vita… Secoli dopo, cercando un nome per il blog abbiamo pensato a qualcosa che descrivesse i nostri caratteri ma anche la stretta relazione fra noi due… qualcosa che rappresentasse due elementi distinti e ben differenti che loro malgrado rimandano l’uno all’altra.. e non esiste Cappellaio senza Lepre! Sarebbe come il Gatto senza la Volpe o come Gianni senza Pinotto… insomma questa nostra rappresentazione virtuale centra pienamente il nostro modo di essere… è pazzesca tant’è precisa e dettagliata!
Il Cappellaio Matto di norma desta meno curiosità del Leprotto Bisestile e fa più paura: perde facilmente il controllo dietro ai suoi sproloqui, si infervora, si agita e dice la sua senza mezzi termini o filtri, è chiaramente un soggetto problematico, facile preda del suo sentire…
La Lepre Marzolina invece, sarà perché è carina e di fattezze innocue, attira di più l’attenzione. Lo vediamo anche nel libro di Carrol quando Alice ipotizza "La Lepre Marzolina sarà senz'altro la più interessante, e forse essendo maggio non sarà così pazza, almeno non come quando era marzo." Ma la nostra povera Alice non sa quanto si sbaglia…
La Lepre Marzolina è così durante tutto l’anno!! Effervescente, attiva, intraprendente, spiazzante, sensuale, pazza da legare in un modo tutto suo.. tanto che risulta davvero irrefrenabile e pericolosamente esplosiva!!
Se qualcuno si fa cogliere impreparato dalla sua apparente innocenza e docilità si ritroverà davvero in difficoltà.. perché la nostra amica dalle lunghe orecchie è governata da un potente istinto: essere se stessa.. nonostante tutto e a discapito di tutti.
E la prima regola per lei è “non perdere tempo ed energia”.
E’ uno spettacolo vederla in azione: quando si trova in mezzo a gente che non è sulla sua lunghezza d’onda ed è COSTRETTA a starci, nella migliore delle ipotesi stacca il cervello e buona notte a tutti. Per questo molti la reputano una simpaticona che vive nel suo mondo; un’anima leggera e pacifica; un personaggio che ama festeggiare e far baldoria ma dovendola descrivere non saprebbero dire altro… chi si ferma alla superficie vede questo nella lepre. E a poco valgono le continue uscite acide o ciniche che lei lancia a destra e manca d’improvviso.. chi non è disposto a vedere oltre la superficie le prende per incomprensioni ed incidenti di percorso.. Impossibile che lei abbia detto questo… impensabile che si riferisse a quello. E la Lepre imperturbabile sfodera il suo sorriso disarmante… e tutto rientra nella norma!
Il suo cervello distratto dalla noia e dal tedio rimane in standby ed a tratti si attiva per protestare quando percepisce le assurdità che la gente è in grado di dire/pensare…
Giuro che è uno spettacolo. Se la nostra lepre agisse e sentisse veramente tutto quello che le vien detto, se dovesse sopportare un pochino più a lungo l’ignoranza e la vuotezza di certi soggetti, esploderebbe con tutta la sua pazzia.. e allora farebbe una strage. E questo un po' la spaventa... Perché il peccato della lepre non è la lussuria, non è nemmeno la gola.. il peccato della lepre, che lei cerca in tutti i modi di tener a bada è l’ira. Provate a farla arrabbiare e ne vedrete delle belle!!!


IL CAPPELLAIO MATTO

4 commenti:

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

:-) voglio abbracciare le lepre, mi sa di morbido...giuro che non la cucino :-D

la duchessa

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

ehehehe chi lo sa.. se salirai in valle presto potrai abbracciarla quanto vorrai... senza cucinarla nhe!!

il cappellaio matto

the muffin woman pat ha detto...

durante questo fine settimana ho letto alice nel paese delle meraviglie.
vorrei farmi un tatuaggio con una lepre per un sacco di motivi.
una lepre e un orologio senza lancette dietro o vicino (io non so cosa sia la puntualità)
grazie per avere spiegato qualcosa su di voi. :)))
quando posso venire a bere del buon vino con voi ?:DDD

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

.. al momento la dieta prescrive NIENTE VINO, NIENTE FARINACEI, NIENTE SOLANACEE, NIENTE DOLCI, BLA BLA BLA... CI CREDO CHE SE NON MI VIENE UN ESAURIMENTO NERVOSO DIMAGRISCO!
però devo riuscirci... quindi facciamo un brindisi virtuale... quello non me lo leva nessuno!! cin cinnnnnnnnnnnnn

il cappellaio matto