Mi rendo conto che sul calendario c'è scritto 'ottobre'.
Ricordo ancora la sensazione di quando lo scrivevo in cima alla pagina di oggi, alle elementari, e il sorriso che mi nasceva sul viso per questa parola così tondeggiante e per gli odori e i sapori che si porta dietro.
Sono passati parecchi anni ma l'arrivo di ottobre mi ricorda ogni anno quanto sia viva la bambina in me, perchè ogni anno quella piacevole e frizzante sensazione si rifà viva, i cambiamenti mi spaventano meno e posso accettare ogni sfida certa di trovare questi premi:
- castagne
- caldarroste
- calzini colorati
- profumo di legna bruciata
- pioggia e vento sul mio mare
- il the di pomeriggio con Valentina
- funghi
- tirare su col naso
- arancio, rosso e ruggine fra i muretti a secco
- odore di sansa
- rimanere bloccati a 15 km/h dietro il trattore per la vendemmia, con l'autoradio che suona una vecchia canzone di Joni Mitchell
- odore di mosto
Questo è per me ottobre, il mio mese. Qual è il vostro, e cosa è per voi?
La Duchessa
8 commenti:
E' difficile scegliere un mese..
Preferisco le stagioni.
Una volta preferivo l'estate e il caldo, da qualche anno non più.
Ogni periodo ha un suo perchè, ma adesso non vedo l'ora che arrivi l'ora della stagione sciistica per alleggerire la mente e mettergli le ali!
Embhè
DUnque.. iniziamo per ordine... Il mio mese è senz'altro aprile, ci sono nata e mi rispecchia in tutto e per tutto. Ma amo tutti gli altri 11 mesi dell'anno per una cosa o per l'altra... Ottobre è il mese che mi introduce all'inverno, le giornate si fanno buie e c'è quel colore all'imbrunire che fa venir voglia di crogiolarsi in casa al caldo. Finalmente dopo mesi posso tirar fuori gli indumenti invernali (che adoro!), finalmente faccio il cambio di stagione e riscopro la sciarpa o la giacchina preferita. Ad ottobre al mio paese si sente l'odore del mosto, si fanno i mundaji (caldarroste), si mangiano i funghi (devo andare a cercarli con il padre di embhe!!) e.. nelle serate particolarmente fredde si fa il vin brule!!! oleeeeeeeeeeee
il cappellaio
scusa l'ignoranza.. cos'è l'odore di sansa???
il cappellaio
La sansa è il primo prodotto che si ottiene dalla spremitura delle olive nella produzione dell'olio :-) Ha un odore tutto particolare, e dato che questo è il periodo in cui qua si fa l'olio (non so se mi spiego, qua ci sono più ulivi che cristiani), si sente spesso anche a ridosso della città.
:-)
Io ho una stagione preferita, non un mese, ma forse nemmeno una stagione, ma un periodo, ed è quando le giornate si allungano, e comincia a fare caldo, e posso finalmente togliermi il peso dei vestiti da dosso, e soprattutto liberare i piedi dall'imprigionamento invernale delle scarpe! amo il caldo, la luce diurna, le sere tiepide, poter stare scalza e asciugarmi i capelli al sole.
Ciao! Per me ottobre è sempre un gran bel mese perchè faccio il compleanno ma anche per altre situazioni: solitamente rimetto il piumino sul letto (adoro dormire sotto al piumino); le giornate sono più corte e quindi posso accendere prima le candele in casa (ne ho 9 solo in soggiorno); riprendo ad ascoltare i dischi di Neil Young e la musica New Age; verso la fine del mese incomincio a rimettere gli anfibi e, in generale, i vestiti invernali (che amo molto più di quelli estivi); le castage; l'autunno con le foglie che cadono e quella sensazione di piacevole tristezza che avvolge tutto; le prime minestre a cena (piene zeppe di formaggio grattugiato); se fa freddo freddo al posto delladoccia faccio il bagno (fantastico!!). Ma indubbiamente anche se gli anni passano (io comunque mi sento sempre un ragazzino) i regali e la festa di compleanno con la famiglia e gli amici sono una delle cose che più mi fanno vivere con magia questo mese fantastico. Per qualche giorno ancora mi godo i 34 va'!!
Ciao! Bel post! In bocca al lupo per tutto.
Un saluto a tutti.
Diego.
@px: meno male che sono già impegnata, altrimenti avresti una ducale gatta da pelare ;-)
Vero, l'autunno inizia a ottobre, e sembra che porti con se già le idee del freddo, della preparazione della tana e delle scorte. Io non sono abitudinaria di marmellate, ma invidio un sacco chi le prepara, come anche le conserve di pomodoro. Adoro le passeggiate in bosco con quella luce gialla che il sole ha solo in questa stagione, e i riflessi sulle foglie già cadute. Le torte di mele di stagione e la zucca che già solo per il colore è la regina dell'autunno. Ma soprattutto bere il mio caldo the senza pensare che subito dopo mi farò una sudata colossale! Ah.
Posta un commento