venerdì 12 settembre 2008

GAIA: TROPPO TARDI ORMAI...


I ghiacciai si stanno sciogliendo: quest'anno per la prima volta dopo millenni il polo è completamente circumnavigabile.. pare che sia troppo tardi per salvare la Terra..
"Prima della fine di questo secolo, miliardi di noi moriranno e le ultime persone che sopravvivranno si troveranno nell’Artico, dove il clima resterà tollerabile". Questa catastrofica "profezia" arriva da una fonte autorevole: James Lovelock.
Il celebre scienziato inglese, guru dell’ambientalismo, negli anni ‘70 concepì la teoria di Gaia, ed oggi lancia l’allarme attraverso dichiarazioni rilasciate alle più famose testate giornalistiche mondiali e attraverso i suoi libri .
Secondo Lovelock infatti è troppo tardi per fermare il surriscaldamento globale e sugli esseri umani si sta per abbattere una catastrofe di dimensioni peggiori di quanto finora si era previsto.
Ora che il delicato equilibrio di Gaia è stato spezzato non resta più nulla da fare se non prepararsi al peggio cercando i modi megliori per assicurare la sopravvivenza della razza umana, prima che essa si trasformi in ‘una caotica calca governata da signori della guerra’.
Tra le sue proposte anche ‘una guida per i superstiti dei cambiamenti climatici’, per aiutare chi riuscirà a farcela a sopravvivere dopo il totale crollo della società umana.
L'idea è quella di stillare una guida che contenga tutto il sapere scientifico basilare accumulato in migliaia di anni, come la posizione della Terra nel sistema solare ed il fatto che batteri e virus causano malattie infettive... speriamo che stavolta si tramandi anche il rispetto per quella che è la nostra Madre Terra.
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che non è possibile formulare previsioni accurate, proprio perché la rottura dell’equilibrio climatico che ha prevalso negli ultimi millenni potrà innescare reazioni a catena di cui i nostri modelli non sono in grado di tenere conto.
Sta di fatto però che il meccanismo si è già innescato e chissà quali saranno gli sviluppi...


IL CAPPELLAIO MATTO

2 commenti:

la duchessa ha detto...

ALLEGRIAAAAAAAAAAA :)

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

... dici che posso fare di meglio??

il cappellaio matto