giovedì 7 agosto 2008

Zucchine Ripiene alla Bagnolese


Le zucchine ripiene fanno parte di quei piatti molto antichi, che derivano dalla tradizione contadina, e quindi di uso comune nelle famiglie: è una di quelle ricette che varia a seconda di quello che uno ha in casa da consumare e, manco a dirlo, la mia nonna ce le propinava quando di verdura non volevamo saperne..
Per il ripieno delle zucchine, si optava di solito per il tonno e le acciughe, ma a volte anche per della ricotta o del trito di carne … anche le spezie o le erbe aromatiche erano spesso diverse a seconda della disponibilità del momento, anche se l’orto di nonna Caterina in questo senso era fornitissimo.. Insomma subito dopo le patatine fritte e i subric (vedere fra le ricette) questo era il piatto preferito di noi mostriciattoli urlanti.

Ingredienti
3 filetti sott'olio acciughe; 2 cucchiai capperi; 2 Cipolle; Latte - q.b.; 1 cucchiaio Maggiorana; Olio extravergine d'oliva q.b.; 1 panino raffermo; Parmigiano Reggiano secondo preferenza; Pepe - q.b.; 3 cucchiai pinoli; 1 scatola media Tonno sott’olio; 2 uova; 8 zucchine medie; erbe aromatiche a piacimento (basilico; maggiorana).

Preparazione
Lavare le zucchine, Spaccarle in metà, Svuotarle della polpa e farle lessare (solo il guscio) in acqua salata (devono essere al dente);
Tagliare il pane raffermo in quadratini e lasciarlo ammorbidire in una ciotola con qualche cucchiaio di latte (se non avete del pane raffermo userete del pangrattato per dar corpo al ripieno);
Mondare le cipolle soffriggendole in due cucchiai di olio insieme alle acciughe tritate e alla polpa di zucchina tagliata finemente.
Scolare le zucchine e lasciarle intiepidire.
Una volta cotto il ripieno aggiungere il pane, il tonno sgocciolato, i pinoli e i capperi preventivamente tritati (oppure buttare tutto nel mixer e tritare tutto insieme). Aggiustare di sale, pepe e aggiungere il parmigiano secondo vostro gusto (eventualmente pangrattato per dare più corpo).
Accendere il forno a 180°.
Disporre le zucchine in una teglia coperta con carta forno e riempirle con il composto, condire con un filo di olio e cuocere nel forno per circa 10 minuti, finché avranno una bella crosticina dorata.
P.s. questa ricetta è ottima anche con le zucchine tipiche della riviera ligure le cosiddette “trombette” provare per credere!!!
IL CAPPELLAIO MATTO

Nessun commento: