venerdì 29 agosto 2008

VITE PASSATE


Alcune persone credono di essere già vissute nel passato e che la loro anima, in altri corpi, abbia avuto molte vite nel corso di migliaia di anni, accumulando esperienza, conoscenza e, perchè no, talvolta smarrimento... Ebbene si! sto parlando di reincarnazione, che sta alla base di religioni quali il buddismo e l'induismo. Durante la nostra vita di tutti i giorni non ricordiamo nulla di eventuali vite passate, ma sotto ipnosi alcuni possono essere riportati indietro nel tempo e rivivere alcune delle loro esperienze precedenti.
Esistono anche parecchi casi di bambini fra i 3 ed i 5 anni che ricordano (con dovizia di particolari) la propria vita precedente e ne domandano notizia (vedi il post sul "bambino che visse due volte")
Molti ricercatori ritengono che queste vite passate siano vere: in effetti alcune persone riferiscono accurati dettagli storici delle loro esistenze passate, vissute a volte in un altro paese, e in generale in un secolo diverso. Qualche volta queste persone parlano in una lingua che non conoscono, o mostrano di sapere cose che non hanno mai imparata. Alcuni sembrano aver vissuto parecchie vite. Una donna "ricordava" undici vite, nove delle quali vissute come uomo.
Alcuni esempi???

Il caso di Jane Evans
Una donna di nome Jane Evans disse di essere stata un'ebrea di nome Rebecca, vissuta a York (Inghilterra) nel XII secolo. Ricordava benissimo di essere stata inseguita da un gruppo di cristiani antisemiti. Per sfuggire agli inseguitori, lei e la sua famiglia si erano nascosti nella cripta di una chiesa, dove erano rimasti fino a che il pericolo non si era allontanato. Gli esperti erano perplessi perché non riuscivano a trovare testimonianze dell'esistenza della cripta. Non molto tempo dopo, però,la cripta fu trovata, il che dimostrò che, di quei tempi, "Rebecca" ne sapeva più di Jane Evans e di tutti gli storici.
Ritorno nel passato
Alcuni non hanno bisogno di essere ipnotnzzati per ricordare una vita passata. Senza preavviso, sono ritornati nel passato, non come spettatori, ma come protagonisti. Un inglese, il maggiore McDonough, ebbe una esperienza di questo tipo mentre si trovava in India. Stava sul crinale di una montagna e guardava giù nella valle, quando all'improvviso vide molti soldati dell'antica Grecia che vi si stavano accampando. La cosa di cui si rese subito conto fu che si trovava in mezzo a loro, anche lui soldato. Avvicinatosi a un gruppo di soldati, vide che osservavano una roccia con un iscrizione che commemorava la morte di uno dei generali di Alessandro Magno. L'iscrizione era stata fatta da poco e tutti i soldati apparivano tristi: con sua grande sorpresa, il maggiore scoprì che poteva leggere con facilità l'iscrizione, che era in greco antico, una lingua che non aveva mai studiato. Un momento dopo la scena ritornò normale, ed egli si ritrovo sul crinale della montagna. In seguito il maggiore esplorò la valle e trovò che la roccia che aveva visto era quasi completamente nascosta dalla vegetazione. La roccia portava una iscrizione molto consumata: era la stessa che aveva visto prima e che, secondo i suoi calcoli, risaliva al 329 a.C.
Realtà o coincidenza? Anche se le prove dell'esistenza di vite passate possono a volte sembrare convincenti, alcuni esperti ritengono che esperienze di questo tipo provengono dalla memoria che, in certe condizioni, è in grado di "ricordare" una quantità straordinaria di informazioni che non si sapeva neppure di possedere. Questo fenomeno si chiama criptomnesia. (Alcuni pensano che i ricordi possano essere trasmessi ai figli prima della loro nascita, nello stesso modo in cui viene trasmesso il colore degli occhi e dei capelli). Sotto ipnosi, alcune persone hanno "ricordato" esperienze che in realtà erano collegate a qualcosa che avevano letto, visto o udito anni prima, ma che avevano dimenticato.

In ogni caso sogno o realtà, verità dei fatti o fantasia allo stato puro vi propongo un simpatico test per individuare chi siete stati nella vostra vita precedente!! E se ancora non vi basta fatevi un salto anche qui...e poi mi raccomando... Fatemi sapere!!


IL CAPPELLAIO MATTO

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella lì! vissuta nel 1300: chi dice allevatrice di animali, chi guerriero e investigatore.
Non male. Ma una vita sola? In effetti non mi sento di averne abbastanza sul groppone...

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

un coyote spelacchiato?!?!?
nato nel 1194... sono senza parole...

lepre

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

bhe io sono vissuta nel 1050 e costruivo ponti ed ero donna???!! siamo realisti vha.. però è divertente!

il cappellaio

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Beh solo con una data di nascita senza nemmeno l'ora mi sembra proprio na bagianata, cmq ..

Probabilmente ero una femmina nella mia passata incarnazione.
La mia professione era marinaio, cuoco, falegname.
Personalità bohémien, misteriosa, molto dotata d'ingegno, capace di capire libri antichi. Avevo le abilità della strega e potevo essere una servitrice di forze oscure.

Embhè

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

comunque sia i due test sono stupidi ma divertenti... l'articolo invece voleva essere "spunto di riflessione"... embhè eri donna sicuro, ci metto le mani sul fuoco!

il cappellaio matto

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

passi che il cappellaio era una donna...embhè è sicuramente piu' credibile.... ma io?!!? un coyote??????? ora capisco la mia smisurata simpatia per Wil coyote...

lepre

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

bhè... lepre coyote... che cosa cambia...
:)

il cappellaio

Anonimo ha detto...

Innanzitutto ciao Cappellaio e ciao a tutti! Mi fa piacere essere di nuovo qui a leggervi.
In quanto al test...sembra che nell'anno 845 a Sao Tomé (Africa centro occidentale) vivesse, tra gli altri, un cane Husky caratterizzato dall'aspetto piacevole e robusto con, alle spalle, vite precedenti nelle quali ho dovuto patire ogni tipo di delusione, passando molto tempo a ricercare il perché di tutto questo, senza cogliere le opportunità che mi si presentavano. Ecco perché ho smesso di farmi troppe seghe mentali. Mi sarò, finalmente, frantumato i testicoli???
Comunque Gustavo Rol ha ampiamente affrontato l'argomento. Consiglio anche qualche lettura sulla "legge di attrazione".
Un Bau! a tutti!
Diego.