lunedì 22 ottobre 2007

Mente Sana in COLON Sano...La "Cure Xantis"

L’altro giorno Andrea mi ha fatto una domanda “Conosci la Cura Xantis”? In effetti ne avevo già sentito parlare ma non era così chiaro in cosa consistesse così, mi sono documentata ed ho fatto un po’ di ricerche su intenet …
La prima cosa che ho riscontrato è che sui vari motori di ricerca pochi sono i risultati che si trovano e la maggior parte sono in lingua francese… comunque sia sono riuscita a saperne di più e, figurati, se adesso non lo scrivo sul blog per informare tutti voi!!


La Cure Xantis è un metodo di igiene intestinale; un vero e proprio metodo di pulizia del colon. Fin qui niente di trascendentale visto che da secoli (soprattutto in oriente) i guru yogi (si scrive così??!) predicano che la pulizia intestinale è doverosa e la praticano con metodi naturali (acqua e sale) abbinati a esercizi yoga e respirazione…
Ma la Cure Xantis in questione pare possegga una particolarità che la rende unica nel suo genere: l’effetto riflessogeno sul colon tramite il quale non solo si pulisce l’ultima parte del colon ma si innesca una reazione riflessa sull’evacuazione. Vengono così risvegliati i movimenti contrattili e l’attività di secrezione della parete intestinale e giorno per giorno le varie impurità vengono eliminate, non solo per i lavaggi quotidiani in se, ma soprattutto attraverso l’attivazione dei movimenti naturali del colon.
Molto spesso il colon viene impropriamente definito “pigro” mentre, in realtà, è solo “ostruito” dalle impurità che si sono accumulate durante gli anni.
Non dimentichiamo che il colon è il nostro secondo cervello!!!! Pare che le testimonianze di coloro che hanno sperimentato questa metodica parlino di effetti stupefacenti, si dice che da subito la maggior parte senta una sensazione di benessere e di leggerezza oltre alla perdita di peso e un rassodamento dei tessuti in genere, per esempio:
Eliminazione di gas e di gonfiore addominale;miglioramento del colorito del volto e più luminosità; scomparsa dell’acne e di altre affezioni dermatologiche; aumento dell’energia; scomparsa della sensazione di pesantezza agli arti inferiori; scomparsa di allergie e di affezioni alle vie respiratorie, come l’asma; scomparsa del mal di testa, della nausea e della stanchezza mattutina; scomparsa dei dolori articolari;
miglioramento della colite; restringimento delle vene emorroidarie e scomparsa del prurito anale; guarigione di cistiti, annessiti, con scomparsa dei dolori durante il ciclo mestruale; miglioramento della digestione e dell’insufficienza epatica.
Quindi, Come si pratica?
Il principio è lo stesso del lavaggio intestinale, ma, a differenza di questo si aggiungono ad 1 litro d’acqua, 100- 250 ml di una preparazione concentrata a base di sali di potassio e di piante biologiche ( malva e assenzio ). Il litro di liquido così preparato deve essere riscaldato in modo da superare leggermente la temperatura corporea (41° C), quindi, versato in una peretta o in un apparecchio per fare clisteri e può essere introdotto nel retto.
Il bisogno di andare al bagno può farsi sentire immediatamente o dopo qualche minuto. E’ importante non cercare di trattenere il liquido, ma, di liberarsi subito. Dopo l’evacuazione, il liquido esce immediatamente seguito da corpi e sostanze più o meno vecchi.
L’evacuazione, in questo caso, non è continua, ma può avvenire entro i 10 ed i 20 minuti. Una momento di relax è raccomandato alla fine della seduta per ottimizzare i risultati del trattamento..
E’ necessario seguire una dieta speciale?
Certi alimenti sono particolarmente irritanti per la mucosa del tubo digerente. E’ stato osservato come spesso l’ingestione di certi alimenti abbia potuto scatenare spasmi dolorosi o addirittura coliche durante la seduta; pertanto, sono da evitare , durante il trattamento ed anche una settimana prima, i seguenti alimenti:
pepe in polvere e tutti gli alimenti che lo contengono;
vino bianco, champagne, ecc...
Al di fuori di questi cibi sopra elencati, nessun’altro alimento deve essere evitato durante il trattamento anche se, ovviamente, più si adotta un’alimentazione sana ed equilibrata, tanto maggiori saranno i risultati.
A chi non è adatto questo metodo? Non ci sono controindicazioni per praticare la Cure Xantis, tuttavia, nel caso di una grave patologia dell’intestino già diagnosticata, è sempre necessario chiedere consiglio al proprio medico. Non è consigliato l’uso alle donne in gravidanza ed ai cardiopatici. Nel caso di una crisi emorridaria, è meglio attendere che passi.
Insomma, mi incurioscisce questa Cure Xantis, ma prima di tutto vado dalla mia erborista di fiducia e chiedo a lei che ne pensa... comunque sia, Grazie Dottor Xantis.. I nostri colon saranno lindi e grati anche loro..
IL CAPPELLAIO MATTO

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero un buon prodotto. L'ho usato per la cistite dopo una cura con D-Mannosio e mi ha risolto il problema. Ora ho ricominciato ad utilizzarlo per un fastidio addominale e gonfiori e soprattutto per fare una bella pulizia del colon. Da qualche parte ho letto che anche i sogni sarebbero stati ricordati perchè la pulizia del colon apre un canale energetico che se ostruito limita anche i collegamenti empirici ( spero di aver scritto bene ) e con mia grande sorpresa ho riscontrato che era vero! Grande senso di leggerezza, benessere ed ho ricominciato a dormire meglio e a ricordare i sogni. Davvero un buon prodotto. Marika

Anonimo ha detto...

Sicuramente un buon metodo, anche se preferisco riempire la sacca da due litri con una soluzione di camomilla (o di sola acqua con una bustina di un prodotto acquistato in farmacia, se non sono a casa per prepararmela) introducendola tutta in una decina di minuti, ottenendo quasi lo stesso risultato. Due litri sembrano tanti all'inizio, specie per uno "scricciolo" minutino come me, ma se si procede con calma e sei rilassata è un "gioco da ragazze" (quando da ragazzina quindicenne qualche anno fa avevo dovuto fare una preparazione per un esame radiologico ed avevo visto per la prima volta la sacca da due litri piena stavo per svenire... ma mi ha fatto sentire così leggera che presto è diventata per me una routine settimanale - ora ho 18 anni e continuo a praticarla). Comunque sia la cura Xantis o la semplice camomilla funzionano benissimo per me. l'importante è comunque e SEMPRE consultare un medico prima di iniziare queste cure onde evitare guai con la propria salute. Confermo che si tratta di un prodotto davvero utile ed efficace, che mi è stato utile qualche anno fa, anche se ora, ripeto, l'ho sostituito con una pratica regolare con sola camomilla. Grazie dell'ospitalità. Alessia